Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Parole d'Oro: Acquedotto NottoliniApprofittando di una bella giornata autunnale siamo andati alla scoperta di una geniale opera ingegneristica, ma anche un’opera d’arte neoclassica: l’acquedotto Nottolini.

Nei pressi di Guamo in località San Quirico, a pochi chilometri da Lucca si può ammirare quasi intatto un acquedotto costruito nel XIX secolo per approvvigionare la città e migliorarne quindi le condizioni igieniche.

Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

L’opera fu commissionata dalla duchessa di Lucca Maria Luisa di Borbone, fu affidata all’architetto Lorenzo Nottolini nel 1822 e fu terminata nel 1833, da allora è rimasta pressoché integra, a parte una porzione delle arcate abbattute per far posto all’autostrada, ma non è più utilizzata come mezzo di approvvigionamento idrico.

Oggi rimane un bellissimo monumento.
Seguendo da Lucca le suggestive arcate si giunge al Tempietto di Guamo, il locale dove venivano convogliate le acque raccolte dal Monte Pisano dalla sorgente Serra Vespasiata, chiamata dai contadini locale Le Parole D’Oro a causa delle iscrizioni color oro poste su un ponticello a monte del Tempietto.Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Lasciando l’auto nei pressi del Tempietto si può seguire per qualche chilometro il percorso dell’acquedotto Nottolini (percorribile anche con il passeggino), qui interrato, per permettere la depurazione delle acque, fino a giungere in un ampio spazio caratterizzato dal ponticello con le iscrizioni celebrative color oro e il centro di educazione ambientale “Parole D’Oro” presso la recentemente ristrutturata Casa Del Fontaniere dove si svolgono attività per le scolaresche, visite guidate e mostre temporanee.

Da qui parte un canale artificiale scoperto che scende dai monti con sinuose anse, attraversato da ponticelli e circondato da un bosco lussureggiante. Le Parole D’Oro: acquedotto NottoliniIl percorso è incantevole e con i colori autunnali è ancora più suggestivo. Il sentiero è agevole per tutti, un bel prato lambisce il canale ed è perfetto anche per un pic-nic o per portare i cani a sgranchirsi un po’.

Come arrivare all’Acquedotto Nottolini

Le Parole D’Oro o parco del Nottolini si trova nel comune di Capannori (LU) nei pressi di Guamo in località San Quirico. Percorrendo via San Quirico parcheggiare nei pressi delle arcate dell’acquedotto e seguire il sentiero che parte dal Tempietto di Guamo.Le Parole D’Oro: acquedotto NottoliniLe Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Le Parole D’Oro: acquedotto Nottolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.