I libri per viaggiare in Albania

La lettura di libri di narrativa ci aiuta a calarci in altri punti di vista, a vivere in altri periodi storici e a sperimentare culture diverse dalla nostra, a empatizzare ed ad elaborare quello che vedremo. Quale modo migliore per prepararsi ad un viaggio in un paese straniero? L’Albania è vicina geograficamente all’Italia ma la cultura albanese è molto distante dalla nostra per i domini stranieri subiti, la conformazione geografica, e per la storia contemporanea. Ecco quali sono i libri che non potete non leggere se state partendo per l’Albania o se ci siete già stati ma volete capire meglio questo popolo mediterraneo.

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE: IL NOSTRO ITINERARIO DI DUE SETTIMANE IN ALBANIA


I libri per viaggiare in Albania

Vergine Giurata di Elvira Dones: un libro che fa riflettere e che ci mettete a conoscenza di uno dei fenomeni sicuramente più curiosi ma anche più inquietanti della cultura albanese: le vergini giurate. La protagonista compie un difficile percorso per conquistare la propria identità e la propria femminilità lontano dalla sua terra natia. La solitudine delle montagne dell’Albania del Nord, le tradizioni e la voglia di rinascita, questo è quello che mi ha colpito più di questo libro.

Tre canti funebri per il kosovo di Ismail Kadaré: tre racconti che portano a rivivere, nella pianura dei Merli, la giornata in cui  si verificò l’epica sconfitta dell’esercito balcanico-cristiano da parte degli ottomani, stesso giorno in cui seicento anni dopo Milosevic scatenò l’offensiva nazionalista contro gli albanesi del Kosovo. Nel libro si tratta anche il tema dei profughi che vagano in Europa alla ricerca di asilo.

Il ponte a tre archi di Ismail Kadaré: credenze, superstizioni popolari e interessi politici si mescolano nelle vicende che porteranno all’edificazione di un ponte sul fiume Uyana nel 1377, il tutto sotto lo sguardo del monaco Gijon.

Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi comprarlo qui.

La città di Pietra di Ismail Kadaré: un libro che non potete non leggere se vi recate a Gjirokastër o comunque se siete in Albania. Le vicissitudini di un bambino albanese che vede attraversare la sua città durante la seconda guerra mondiale da truppe di diverse nazioni, con leggende e tradizioni che si mischiano ai giochi e alla curiosità dei bambini.

Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi comprarlo qui.

Quota Albania di Mario Rigoni Stern: un romanzo autobiografico dove il diciannovenne caporale Rigoni dopo la breve campagna di Francia viene inviato con il corpo degli Alpini di cui faceva parte a combattere in Albania contro la Grecia. Rigoni descrive il freddo delle montagne albanesi e i sentieri di montagna che ben imparerà a conoscere in quanto portaordini.

Se non lo trovi nella tua libreria di fiducia puoi comprarlo qui.

E voi? Avete dei libri da consigliarmi sull’Albania?

CONSULTA QUI TUTTA LA NOSTRA SEZIONE SUI LIBRI E VIAGGI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.