Perchè visitare la Provincia di Pisa #insiders

Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a partecipare al primo step del progetto #insiders per questo, oltre che a spiegare il perchè visitare la Provincia di Pisa, che è il nostro luogo di residenza, faremo anche riferimento alle bellezze più o meno nascoste del nostro territorio.

Non è la prima volta che scriviamo post sui luoghi dove viviamo, ci piace infatti scoprirli ed ogni volta è come se facessimo un piccolo viaggio. Pertanto ci viene semplice individuare dei motivi per cui altri viaggiatori siano spinti a fare altrettanto.

I viaggiatori saranno sicuramente attratti dalle colline pisane, dai colori dei campi che cambiano in base alla stagione e dalla storia che esala da questa antica terra come una nebbia mattutina. Saranno rapiti dalle rocche abbarbicate su monti e colline (Rocca della Verruca, Rocca di Pietracassia) raggiungibili dopo piacevoli passeggiate immersi in una campagna florida e armonicamente antropizzata, che ci raccontano un’epoca fatta di piccoli comuni e scaramucce continue. Saranno affascinati dai borghi medievali che permettono di riscoprire la cultura contadina che ormai sta andando persa e dalle feste medievali come quella che si tiene nei primi giorni di settembre nel borgo di Vicopisano.

Rocca di Pietracassia

I Visitatori rimaranno stregati dalle numerose pievi romaniche che regalano scorci idilliaci e una sensazione di pace e quiete. Le pietre squadrate sul prato verde invitano il visitatore alla scoperta della propria interiorità. Saranno incuriositi da alcuni bei borghi abbandonati dove sembra che il tempo si sia fermato come Villa Saletta e Toiano e dove potranno assaporare del buon vino accompagnato da ottimi salumi e un pane gustosissimo.

Villa Saletta

La comodità di avere il mare, i monti, e fiumi dove fare il bagno, a pochi chilometri di distanza li conquisterà. A proposito di ciò non possiamo non menzionare il Masso delle Fanciulle dove è possibile fare una bella nuotata lontani dal caos e dalla confusione e immersi in una bella Riserva Naturale. Sarà facile essere catapultati in una cultura lontana e diversa da quella toscana e italiana recandosi al Monastero Buddista a Pomaia, che non può essere trascurato.

Ma soprattutto non potrà che stupirsi di fronte alla immensa quantità di attrazioni che si possono trovare: molte delle quali non sono note neppure alle persone che qua ci vivono, come il borgo di Mirteto.

Amiamo la nostra terra e non ci stancheremo mai di esplorarla con la stessa curiosità con cui esploriamo i posti più lontani. e speriamo che anche voi impariate a conoscerla ed amarla

Palaia

Perchè visitare la Provincia di Pisa #insiders

Potete seguirci su facebook: https://www.facebook.com/irintronauti e su

twitter: https://twitter.com/irintronauti .

Una risposta a “Perchè visitare la Provincia di Pisa #insiders”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.