Visitare il Cristo Rei

La statua del Cristo Rei è la magnifica statua di Cristo che si erge sulla riva sud del Rio Tejo e sovrasta Lisbona. La statua è famosa (e caldamente raccomandata) per il punto panoramico, situato a 80 metri di altezza, che offre una stupenda visuale sulla città e sul ponte sospeso.

visitare il Cristo Rei

FORSE PUO’ INTERESSARTI ANCHE: LISBONA IN TRE GIORNI

Il percorso verso la statua di Cristo Rei da Lisbona è piacevole poiché una parte del tragitto include un viaggio in traghetto attraverso il fiume Tago. Raggiunto il molo nei pressi del terminal di Cais De Sodré si prende il traghetto per Cacilhas (corse molto frequenti fino al tramonto ultima corsa ore 01.20) e per 1.20 euro in 20 minuti si raggiunge la sponda opposta (leggi anche: Come muoversi a Lisbona).

Il sobborgo di Cacilhas è un luogo piacevole, lungo i moli del porticciolo si affacciano molte cervejarias (birrerie) e ristoranti ottimi per godersi il tramonto godendosi il panorama su Lisbona. Appena sbarcati sui moli alla vostra sinistra noterete la fregata D. Ferdinando ll e Gloria, l’ultima nave costruita nell’arsenale reale della marina e visitabile con 3 euro; a questo punto potete prendere il bus n. 101 per il Cristo Rei (costo biglietto 2 euro) oppure fare una bella passeggiata lungo il molo alla destra dell’imbarco dal quale siete arrivati. visitare il Cristo ReiConsigliamo vivamente questo percorso, si cammina lungo il molo per tutto il tragitto incontrando, pescatori, pescherecci che scaricano il pescato e soprattutto si gode di una vista sulla città bellissima (ottima per scattare qualche bella foto). Proseguendo si incontra qualche ristorantino con i tavoli posti direttamente su stretti moli in piccole insenature, famosi per il pesce fresco, che fanno venire una gran voglia di fermarsi e godere della tranquillità del posto. Superati i due/tre ristoranti, attraversata una piccola borgata si giunge a quello che doveva essere l’ascensore per salire velocemente al Cristo Rei che sembra abbandonato da anni. Saliamo l’unica ripida strada che porta sul promontorio e si giunge nel centro storico dell’Almada, un po’ cadente, ma di indubbio fascino, da qui si segue le indicazioni per il Cristo Rei passeggiando attraverso un anonimo quartiere residenziale. Abbiamo impiegato circa un’ora per questa passeggiata, ma ne vale la pena, con il bus ci vuole un quarto d’ora, ma passa per lo più attraverso anonimi quartieri moderni.

VUOI VISITARE BELEM, LA PORTA SULL’OCEANO DI LISBONA? LEGGI IL POST

visitare il Cristo Rei

Visitare il Cristo Rei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.