Tozeur, un’oasi nel deserto

Le mura delle case color oro e sabbia, i tappeti stesi, il caldo, il pranzo fatto in fretta in un locale lungo la strada, tutto mi è piaciuto di Tozeur.

In passato Tozeur fu un punto di riferimento importante per le grandi carovane di cammelli che attraversavano il deserto, oggi con il finire di questi traffici ha perso notevole importanza.

cosa vedere a tozeur

  • L’antico quartiere Ouled el-Hadef: un dedadalo di stradine che si intrecciano tra alte costruzioni ricoperte dagli inconfondibili mattoncini color sabbia tipici di questa zona. Ogni tanto qualche vicolo coperto consente di riprendersi dalla calura. Tappeti stesi al sole incorniciano le mura i cui mattoncini possono formare disegni curiosi. Un vero divertimento per gli appassionati di fotografia.
  • La palmeria: il secondo palmeto più grande della Tunisia si trova qui. Tra le palme ci sono alberi di fico e melograno, secondo la tradizione infatti nei palmeti ci sono insieme alle piante alberi da frutto. Nella zona del palmeto si trova anche una sorta di parco tematico dedicato ai bambini, che noi però non abbiamo visitato, il Parco Chak Wak.

cosa vedere vicino a Tozeur

  • le tre oasi di montagna: Chebika, Tamerza e Mides, tra antiche cittadine e cascate, di cui vi parleremo in un apposito post che potete leggere qui..
  • Il palmeto di Nefta, prima da ammirare dall’alto, il palmeto è infossato e poi per farvi una breve passeggiata al suo interno. A Nefta è possibile assaggiare il dolcissimo succo di palma.
  • Chot el Jerid, il lago salato, dallo scenario incantevole, dove è possibile, in condizioni meterologiche ideali assistere al fenomeno dei miraggi. Anche in questo caso vi rimandiamo ad un post apposito.

dove dormire a Tozeur

Noi abbiamo dormito in una singolare Guest House dal sapore africano (meno tunisino) molto affascinante e bella, circondata da un palmeto, il suo nome è Dar Horchani, si trova fuori Tozeur, ed è dotato di una piscina all’aperto. Noi abbiamo dormito in una capanna fatta in legno di palma, ed al centro della capanna una palma vera sbucava fuori. La cena e la colazione sono a buffet, sono molto disponibili verso le esigenze dei bambini.

SERVizi utili a tozeur

A Tozuer si trova anche un supermercato Carrefour, nel caso cerchiate qualche prodotto specifico, specie se viaggiate con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.