La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca

La Quinta da Regaleira è una fantasiosa e fiabesca villa (quinta in portoghese significa tenuta) che si trova nella città di Sintra.
La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca
La villa è una delle maggiori attrazioni di Sintra ed è anche quella con il rapporto qualità-prezzo migliore (biglietto ingresso 6 euro). È facilmente raggiungibile a piedi, ma non ci sono posti per mangiare nelle vicinanze, se non considerate il bar annesso alla villa, che ha prezzi veramente stratosferici.

LEGGI ANCHE: QUELLO CHE NON VI DICONO SU SINTRA

Famosa per le sue architetture bizzarre e il suo complesso parco, la Quinta de Regaleira deve il suo aspetto attuale alla risistemazione ad opera dell’architetto italiano Luigi Manini, su incarico di Monteiro, proprietario dal 1892 della tenuta.La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca

Il parco della Quinta da Regaleira è molto esteso ed è arricchito da laghetti, grotte, statue, labirinti, piccoli templi, torrette, fontane, terrazzi, chiese, nascosti da una vegetazione rigogliosa ed esotica.

La visita al parco è molto divertente, ogni anfratto è da esplorare, e non si sa mai dove potrà condurre un certo sentiero o una scalinata. Camminando è bello perdersi e ritrovarsi sui diversi livelli dei giardini, senza ben capire come abbiamo fatto a “riapparire” proprio lì.

Impressionanti sono due profondissimi pozzi che sembra fossero stati edificati per riti iniziatici massonici.

La visita all’interno del palazzo è molto breve rispetto al parco, ma anche essa regala spunti molto interessanti: in una stanza ad esempio il pavimento è fatto di specchio e le pareti sono completamente ricoperte di librerie: al momento di fare il primo passo e valicare la soglia della stanza vedrete che sarete presi da un panico istintivo, di mettere il piede nel vuoto!

Alcune stanze sono decorate con motivi arabeschi e ci ricordano il toscano Castello di Sammezzano e l’emiliana Rocchetta Mattei.

La Quinta da Regaleira: una villa fiabescaSe anche voi amate il gusto ottocentesco per l’esotico e l’eclettico e il nascosto non potete perdervi la Quinta de Regaleira, considerata da molti la più meritevole delle attrazioni di Sintra!

La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca

La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca
La Quinta da Regaleira: una villa fiabesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.