Costruita nel lontano 1931 a Castellamare di Stabia, ha ancora 26 vele in tela di olona, le cime sono in materiale vegetale e gli ordini vengono tutti eseguiti a mano. A vederla ormeggiata al porto, in mezzo alle altre navi sembra quasi un miraggio o una visione causata da un buco spazio-temporale che per qualche secondo ci fa intravedere un passato ormai lontano. La sua grazia e il suo fascino sono tali che nel 1962 durante un incontro in mare con la portaerei americana USS Independence fu definita da quest’ultima come “La più bella nave del mondo“.
Il bello della Amerigo Vespucci è che è possibile salirvi sopra!! Spesso, infatti quando durante i suoi viaggi si ferma in un porto è possibile visitare questa bellissima nave e salire sopra il suo ponte.Generalmente si ferma ed apre al pubblico a: Cagliari, Trieste, Venezia, Bari, Ancona, Messina, Trapani Genova, La Spezia, Napoli e Livorno. L’apertura è gratuita e avviene in giorni e orari indicati di volta in volta, pubblicizzati dai giornali locali e dai vari siti internet.
Per la sosta al porto di Livorno in questo 2018, sarà possibile visitare la nave giovedì 28 dalle 16 alle 20, venerdì 29 dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 20 e sabato 30 dalle 16 alle 20. Aspettatevi un po’ di fila!
La visita dura all’incirca una ventina di minuti, mezzora (non è possibile infatti scendere in sottocoperta) ma seppur breve merita sicuramente, anche solo per l’emozione di vedere sopra di se gli alti alberi di legno e il cordame che ai nostri occhi inesperti sembra privato di qualsiasi ordine. Sembra di stare in un libro di avventurieri e di pirati, ci sembra di essere un marinaio che annusa l’aria in cerca di qualche odore che non sia quello di mare aperto. Ideale per i bambini ma anche per gli adulti!