Dall’Aeroporto di Ataturk a Sultanahmet

L’Aeroporto di Ataturk, il più grande aeroporto turco, si trova a soli 23 chilometri dal centro di Istanbul, per ciò per arrivare a Sultanahmet non si impiega più di una quarantina di minuti.

Le soluzioni disponibili sono molteplici: si può prendere un taxi, l’autobus, un transfert privato o i mezzi pubblici.

Andare dall'Aeroporto di Ataturk a Sultanahmet

Andare dall’Aeroporto di Ataturk a Sultanahmet

Taxi

Prendere il Taxi non è la soluzione più economica e neppure quella più veloce (soprattutto di giorno). Un viaggio in taxi vi costerà dalle 50 alle 60 lire turche, il rischio sarà quello di rimanere imbottigliati nel traffico e di essere intimoriti dalla guida non troppo pacata dei tassisti turchi.

L’autobus

I bus dell’Havatas per piazza Taksim, partono ogni mezzora (dalle 4 alle 1 di notte) appena fuori dall’uscita dell’aeroporto. Di solito il tragitto è percorso in una trentina di minuti e il prezzo del biglietto è di circa 14 lire turche (4,60 euro). Da piazza Taksim è poi possibile prendere un taxi o per Sultanahmet.

Transfert privato

Molti hotel e agenzie mettono a disposizione servizi di transfert privato che convengono soprattutto ai gruppi molto numerosi. Alcuni hotel offrono questo servizio gratuitamente, informatevi presso la vostra sistemazione. L’Istanbul Airport Shuttel Service offre questo servigio al prezzo di 10 euro, mentre i prezzi della Effendi Travel variano al variare del numero di passeggeri diretti al solito hotel: da 1 a 4 25 euro, da 5 a 6 30 euro, da 7 a 13 40 euro. Questo per darvi un’idea: le compagnie che svolgono questo servizio sono molteplici.

Metro e Tram

La metro e il tram sono la soluzione più economica per arrivare a Sultanahmet. La metro parte dall’aeroporto. Si deve scendere alla sesta fermata, quella di Zeytinburnu da lì facendo appena qualche decina di metri si prende comodamente il tram che vi porterà in centro (fermata Sultanahmet). Per la metro e il tram servono due biglietti diversi (ma di costo uguale, 4 lire turche l’uno, 1,32 euro). In tutto il tempo necessario è di circa 40 minuti, calcolando anche l’attesa dei mezzi.

Andare dall'Aeroporto di Ataturk a Sultanahmet

La facilità e la convenienza di raggiungere il centro di Istanbul permette di visitare il centro della città anche in caso di una sosta di poche ore nell’importante scalo nazionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.