Cosa fare un giorno a Helsinki

Cosa fare un giorno a HelsinkiAndate a Helsinki? Che siate in crociera sul Baltico, che facciate un lungo scalo con l’aereo nella capitale finlandese o che pensiate di visitarla in un giorno da Tallin, come abbiamo fatto noi, questo post può fare al caso vostro.

Cosa fare in un giorno a Helsinki

Il centro di Helsinki è molto piccolo e facilmente visitabile in poche ore, si presta quindi bene ad una rapida visita.

Cosa fare un giorno a Helsinki

 

Helsinki, con i suoi caffè, l’architettura moderna ed art nouveau saprà affascinarvi, mentre camminate placidamente tra le vie principali, attraversate da una fresca brezza anche in estate e accompagnati, se siete fortunati, da un piacevole musica suonata da giovani artisti di strada.
Non perdetevi la piccola piazza del mercato Kauppatori che è una delle attrazioni principali insieme al mercato coperto Kauppahalli dove è possibile trovare souvenir, prodotti tipici, gustosi e profumati mirtilli, lamponi, fragole e ciliege! Cosa fare un giorno a Helsinki

Arrivate fino alla  vicina cattedrale luterana Tuomiokrikko e alla sua grande e bianca scalinata che si scaglia con il cielo azzurro, continuate poi a camminare fino alla cattedrale Uspenski utilizzata dai fedeli ortodossi finlandesi ma nata per la pratica del culto russo-ortodosso, vicino alla quale si trova la ruota panoramica.

Degni di nota sono anche la galleria d’arte Kiasma con la sua bizzarra architettura, la galleria Atenum e il museo nazionale della Finlandia  Kansallismuseo, che noi non abbiamo visitato per mancanza di tempo.

La capitale finlandese è sicuramente affascinante con la sua particolare conformazione geografica non ci ha però colpito particolarmente. Forse vedendola durante l’esplorazione della Finlandia acquista un valore diverso.

Cosa fare in un giorno a Helsinki: una gita in barca a suomenlinnaCosa fare un giorno a Helsinki

Per rendersi conto della particolarità della costa finlandese e della moltitudine di isole, baie e insenature consigliamo un giro in barca, anche per apprezzare al meglio Helsinki che a noi non è rimasta particolarmente impressa. Noi abbiamo deciso di trascorrere qualche ora a Suomenlinna raggiungibile in circa 15 minuti di traghetto dal Kauppatori. Questo breve tragitto ci ha permesso di apprezzare la costa frastagliata e le tante isole che si trovano tra Helsinki e Suomenlinna, alcune delle quali piccolissime con delle piccole casette sopra e un piccolo porticciolo. In un momento la mia mente vaga e corre alla piccola casetta sull’isola solitaria di Mari e Jonna di cui avevo letto nel libro Fair Play di Tove Jansson .

In realtà Suomenlinna non è una sola isola ma sono ben quattro isole collegate tra loro da alcuni ponti e nota con il nome Fortezza della Finlandia, costruita nella seconda metà del diciottesimo secolo per proteggere la città di Helsinki. A Soumellina è piacevole passeggiare tra viette, prati e ponticelli fino a giungere ai bastioni seguendo la Blue Route, percorribili per ben 6 km lungo i quali vi sono numerosi cannoni di diverse tipologie. I più temerari potranno anche provare a fare il bagno nella piccola spiaggetta presente in prossimità dei bastioni; noi non ci siamo arrischiati, abituati alla nostra calda acqua del mar Tirreno, il mar Baltico ci è sembrato congelato. Cosa fare un giorno a Helsinki

Nel centro turistico, dove vi sono anche i bagni pubblici sono disponibili delle cartine per bambini, gratuite, Adele si è divertita un sacco a guidarci in giro! Sull’isola, o meglio sulle isole, sono presenti caffetterie, ristoranti, una carinissima libreria, un ostello che può ospitare fino ad un massimo di 40 persone e una chiesetta, molto ambita per celebrarvi i matrimoni, oltre ad un parco giochi per bambini.

A Soumenlinna ci sono ben 6 musei. Il  Suomenlinna Museum, che raccoglie dati e reperti della storia di Soumenlinna fino ai giorni nostri, il Museo Militare, il Museo del Giocattolo, il Museo Ehrensvärd, il Customs Museum e il Museo del Sottomarino Vesikko. In estate è possibile fare un biglietto che dà il diritto di entrare in tutti i musei.Cosa fare un giorno a Helsinki

Informazioni utili per trascorrere un giorno a Helsinki

Il costo di un singolo biglietto del tram è di 2.50 euro.
Il costo del traghetto per Suomenlinna è di 5 euro a/r adulti, di 2.5 euro dai 7 ai 16 anni ed è gratis per i bambini sotto i 6 anni, con HSL. Se avete intenzione di muovervi con i mezzi pubblici vi consigliamo di fare l’abbonamento giornaliero che costa 9 euro e vi consente di utilizzare tutti i mezzi del servizio HSL. Scaricatevi l’applicazione facilmente utilizzabile per acquistare i vostri biglietti, ecco il link. Jetline offre un servizio analogo per raggiungere Suomenlinna.

Cosa fare un giorno a Helsinki

Il costo del cibo è molto caro, quindi organizzatevi se non volete dissipare tutte le vostre risorse economiche. Noi ci siamo attrezzati portandoci il pranzo al sacco che avevamo acquistato il giorno prima in un supermercato a Tallinn.

COME ARRIVARE per trascorrere un giorno a HELSINKI

Helsinki è facilmente raggiungibile con un volo aereo, le principali compagnie infatti volano a Helsinki dalle principali città europee, in crociera, numerose sono le crociere nel nord Europa che fanno tappa nella capitale finlandese, oppure con un traghetto da Tallinn, Stoccolma e San Pietroburgo. Noi l’abbiamo raggiunta da Tallinn con un traghetto della Tallink Silja Line, prenotando un paio di giorni prima e pagando poco meno di 40 euro a testa (i bambini sotto i 6 anni non pagano).Vi racconteremo il viaggio in traghetto in un altro post. Altre compagnie che effettuano la medesima tratta sono la Viking line e Eckero Line, che ha di solito prezzi molto convenienti ma è necessario prenotare con largo anticipo per trovare posto. In genere il viaggio dura dalle 2 ad un massimo di 3 ore.

Cosa fare un giorno a HelsinkiPer la tratta Stoccolma-Helsinki è possibile rivolgersi alla Tallink Silja LineViking line e alla St.Peter line con una durata del viaggio che varia dalle 10 alle 17 ore circa. Il collegamento San Pietroburgo Helsinki invece è effettuato dalla compagnia St.Peter line con una durata che varia dalle 13 alle 16 ore.Cosa fare un giorno a Helsinki

Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki Cosa fare un giorno a Helsinki

Una risposta a “Cosa fare un giorno a Helsinki”

  1. Io invece ho fatto il contrario: di base ero a Helsinki, e la domenica ho preso il traghetto per Tallinn. Poche ore ma comunque sono felice di aver fatto la “sfacchinata”. Helsinki comunque mi è piaciuta molto perché l’ho trovata vivibile, a misura d’uomo.
    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.