5 paesaggi surreali da vedere una volta nella vita

Avete voglia di stupirvi? Di vedere luoghi surreali? A volte viaggiando capita di imbattersi in alcuni paesaggi che sembrano usciti direttamente dalla mente di qualche artista o scenografo folle. In questo post vi vogliamo segnalare 5 paesaggi surreali che secondo noi meritano di essere visti almeno una volta nella vita!

Vediamoli nel dettaglio.

Le Meteore – Paesaggi surreali Le Meteore - Paesaggi surreali 

Se siete in cerca di panorami mozzafiato Le Meteore in Tessaglia (Grecia), sono quello che fa per voi: una serie di monasteri ortodossi infatti si ergono sulla cima di torrioni d’arenaria scavati dalla forza erosiva dell’acqua. I monasteri sono oggi accessibili grazie a scalinate e bei percorsi che permettono di apprezzare al meglio l’incanto del luogo. Per maggiori informazioni leggi Le Meteore, ad un passo dal cielo.

Cappadocia  – Paesaggi surreali

Cappadocia  - Paesaggi surreali

Magica e sorprendente, tanto da sembrare l’ambientazione di un film fantasy è la Cappadocia, la regione della Turchia centrale caratterizzata dagli spettacolari pinnacoli denominati “Camini delle fate”, alcune delle quali sono diventate abitazioni, rifugi per gli animali e recentemente hotel e B&B. Ideale per escursioni, passeggiate e trekking, la regione è costellata da chiese, monasteri, passaggi e addirittura intere città sotterranee come quella di Derinkuyu. Per maggiori informazioni leggi: 5 giorni in Cappadocia.

Pamukkale – Paesaggi surreali

Pamukkale - Paesaggi surreali

Le fantastiche vasche in travertino scavate nel calcare e riempite di acqua termale che si fa più tiepida mano mano che si scende verso il basso ha un che di fiabesco. Pamukkale in turco significa Castello di cotone e infatti a prima vista tutto quel bianco dalle forme arrotondate non sembra proprio roccia. A rendere il sito ancora più surreale ci sono i resti dell’antica città romana di Hierapolis che sovrasta le terme. Per maggiori informazioni leggi: Tra rovine e terme: Afrodisia, Pamukkale e Hierapolis.

Miniera di sale di Cracovia – Paesaggi surreali

Miniera di sale di Cracovia - Paesaggi surreali

Nel favoloso mondo sotterraneo della Miniera di sale Wieliczka (Kopalnia Soli) nei pressi di Cracovia si trova di tutto: ampissime gallerie, chiese, statue, laghetti sotterranei, che fino a un po’ di tempo fa erano addirittura solcati da barche, punti ristoro, negozietti e addirittura un hotel sotterraneo! Visitarla è un’esperienza incredibile. Per maggiori informazioni leggi: Il favoloso mondo sotterraneo della Miniera di Sale di Wieliczka (Cracovia).

Calakmul – Paesaggi surreali

Calakmul - Paesaggi surreali

Una immensa distesa di giungla che si perde verso l’orizzonte, interrotta solo da l’emergere sporadico di qualche piramide in pietra. Un sogno? No, è Calakmul, una città maya persa nella giungla e ritrovata solo qualche anno fa. La vista che si ha dalla cima di una delle piramidi è incomparabile e indimenticabile. Per maggiori informazioni leggi: Calakmul, la città perduta nella giungla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.