Crea sito

Libri da leggere per un viaggio in Tunisia

Terra di emigrazioni e di immigrazioni, terra arida con i suoi deserti ma anche fresca e ventosa vicino al mare, per conoscere meglio le sfumature di questo paese variegato ecco alcuni titoli di libri che vi consigliamo per conoscere meglio storia, cultura e geografia di questo Paese.

Libri da leggere per un viaggio in Tunisia

André Gide, L’immoralista: in questo libro pubblicato nel 1902, l’autore ci porta in viaggio in Tunisia e in Europa attraverso il racconto che il protagonista Micheal, fa a tre suoi cari amici. La rapida descrizione dei luoghi visitati e di alcuni tratti della loro cultura fa da sfondo alla conquista dell’individualità del protagonista.

Azza Filali, Ouatann, Ombre sul mare: un libro dal sapore amaro che parla della vita in Tunisia prima della rivoluzione, amore per la patria, disillusione, giovani disoccupati e senza speranza. Questo libro, tramite i cinque personaggi le cui vicende si intrecciano, ci aiuta a capire meglio cosa può aver portato alla rivoluzione e cosa spinge giovani e non giovani a partire alla volta dell’Europa.

Shruki al-Mabkhout, L’italiano: la Tunisia durante gli anni cruciali dell’ascesa dell’islamismo a cavallo tra la presidenza di Bourguiba e l’avvento di Ben Ali tramite la storia di un attivista universitario che diventa giornalista e la sua relazione con una brillante filosofa.

Marinette Pendola, La riva lontana: un libro che trasuda malinconia dovuta al rientro di una famiglia siciliana in Italia dopo aver vissuto da sempre in Tunisia.

Questi sono i libri che hanno accompagnato il nostro viaggio in Tunisia, adesso aspettiamo i vostri consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.