Libri per un viaggio in Turchia

La Turchia è una terra ricca di storia, dove la cultura classica e quella orientale si sono toccate, mischiate e scontrate. Ecco alcuni libri di narrativa che vi consigliamo per calarvi nella cultura e nella storia turca.Libri per un viaggio in Turchia

Le Storie – Erodoto

Il primo viaggiatore della storia ci racconta le innumerevoli vicende delle città greche dell’Asia Minore, prima su tutte le vicende della ricchissima Lidia guidata dal celebre Creso, messo in crisi dall’arrivo dei Persiani.

LEGGI ANCHE: LE MERAVIGLIE DELLA CAPPADOCIA IN 5 GIORNI

Il palazzo delle pulci – Elif Şafak

La storia di un ex-palazzo aristocratico di Istanbul, Palazzo Bonbon, oggi diviso in dieci appartamenti, abitati da personaggi diversissimi, appartenenti a tradizioni e religioni diverse e che rispecchiano la stessa ricchezza culturale di Istanbul.

Memed il falco –  Yashar Kemal 

I monti del Tauro sono raccontati attraverso l’epica e leggendaria storia di Memed, orfano di padre, che vive in un villaggio dominato da un tirannico Aga. Il grande scrittore turco Yashar Kemal, candidato al nobel nel 1972 per questo libro, riesce a invischiare il lettore in questa storia narrata secondo i modelli orientali.

La guerriera dagli occhi verdi – Marco Rovelli

Marco Roverelli ci narra la storia vera di Avesta Harun, comandante curda deceduta nel 2014 durante una battaglia con l’Isis. A soli ventidue anni Avesta lascia il suo villaggio e i suoi cari e sale sulle montagne per lottare per un Kurdistan libero.

LEGGI ANCHE: TURCHIA, INFORMAZIONI PRATICHE E TAPPE

Baudolino – Umberto Eco

Le interessanti peripezie di Baudolino, divenuto per caso figlio adottivo di Federico I ci portano a scoprire il Piemonte, Parigi, Costantinopoli, durante la conquista da parte del veneziano Dandolo, e molte altre terre. Baudolino ha infatti la capacità di fare la storia, grazie alle sue intuizioni e alle sue dichiarazioni mendaci e arriverà a mettersi sulle traccie del mitico regno del Prete Giovanni. Un romanzo storico denso di riferimenti e molto interessante per chi ama le scoperte.

Un viaggio in Turchia – Irfan Orga

La Turchia con tutte le sue sfaccettature: dalla modernità di Smirne all”‘arretratezza” della popolazione nomade Yuruk, un viaggio alla scoperta della cultura turca.

Il signor Cevdet e i suoi figli – Orhan Pamuk

Libro d’esordio del premio Nobel Pamuk, l’opera ci racconta tre generazioni della famiglia di Cevdet, commerciante mussulmano di inizio XX secolo e i cambiamenti della Turchia in quegli anni. La città di Istanbul fa da sfondo alle vicende narrate.

La masseria delle Allodole – Antonia Arslan

La storia del genocidio degli armeni perpetrato dai turchi nel 1915 in Anatolia prende voce dal racconto delle vicende della famiglia Arslanian, che da benestante e potente famiglia armena si trova devastata da una imprevedibile ondata di violenza e odio. La vicenda continua ne La strada di Smirne, dove attraverso la narrazione della Arslan si viene a conoscere la città  meno turca della Turchia, la minoranza greca che vive soprattutto in Asia minore, le vicende dei superstiti della famiglia Arslanian e la storia turca seguita alla prima guerra mondiale.

Altai – Wu Ming

Un romanzo storico che ci porta nel cuore dell’Impero Ottomano nella seconda metà del XVI. Un viaggio tra le atmosfere di Istanbul ma anche di città come Salonicco, Venezia e Ragusa, seguendo Emanuele De Zante un agente segreto veneziano che, fuggito dalla Serenissima, riscopre le sue origini giudee e si avvicina agli intrighi della corte ottomana per creare una nuova patria per gli ebrei. Ideale continuo di Q, può essere letto però indipendentemente da esso.

Se avete altri libri per un viaggio in Turchia da consigliarci, scriveteci pure nei commenti o in privato!

 CONSULTA QUI TUTTA LA NOSTRA SEZIONE SUI LIBRI E VIAGGI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.