Libri per un viaggio in Giordania

Per immergersi al meglio in un viaggio non c’è niente di meglio che leggere libri ambientati nel paese prescelto. La Giordania seppure vicina a noi, ha usanze, costumi, storia e tradizioni tutte da scoprire. Vi suggeriamo alcuni libri per un viaggio in Giordania, per scoprire e capire al meglio questa terra “esotica”. Purtroppo non siamo riuscita a trovare e quindi a leggere il resoconto di viaggio di Johann L. Burckhard, il primo occidentale che riuscì a vedere le rovine di Petra, Viaggio in Giordania, dove l’avventuriero racconta i suoi viaggi in Giordania agli inizi del XIX. Purtroppo il libro è fuori catalogo.

Libri per un viaggio in Giordania

Libri per un viaggio in Giordania

Due anni nel deserto del Ramm – Flavia Tesio Romero

Il libro racconta l’esperienza di due anni che l’autrice ha fatto nel deserto del Wadi Rum- È una testimonianza del lungo soggiorno presso le tribù di beduini, infarcita di  di viaggio ricchissimo di informazioni sulle usanze, sui costumi, sulla gastronomia e sulle pratiche tribali. Veramente interessante.

LEGGI ANCHE: PETRA E PICCOLA PETRA, ALLA SCOPERTA DEI NABATEI

Damasco – Suad Amiry

Come si capisce dal titolo il libro è dedicato alla meravigliosa e incantevole Damasco, raccontata attraverso una saga familiare che ha inizio nello sfarzoso palazzo di Jiddo e Teti, i due capostipiti. Vi starete quindi chiedendo come mai lo inseriamo nei libri per un viaggio in Giordania. La spiegazione è semplice. Alcuni dei protagonisti si trovano per lunghi o brevi periodi a vivere a Al-Salt, antica capitale giordana a ad Amman, inoltre l’ambientazione dell’opera spazia nella regione storica della Grande Siria (Palestina, Israele, Giordania, Libano e Siria) e descrive in modo molto vivido, usanze, costumi e cibi che sicuramente vi troverete ad assaggiare durante il vostro viaggio.

LEGGI ANCHE: GIORDANIA, INFORMAZIONI PRATICHE E TAPPE

Un tè alla salvia per Salma – Fadia Faqir

Salma è appena una ragazzina quando è costretta a fuggire dalla sua casa e dal villaggio beduino dove vive per aver avuto rapporti sessuali con un ragazzo prima del matrimonio. Per sfuggire alla vendetta del fratello arriverà fino in Inghilterra, dove cercherà di ambientarsi nonostante le incredibili differenze culturali tra i due paesi.

Gli alberi e l’assassinio di Marzùq – ʻAbd al-Raḥmān Munīf

Durante un viaggio in treno diretto oltre frontiera due uomini si incontrano e si conoscono: Elyas, cristiano mediorientale dalla vita travagliata racconta la propria storia a Mansur, intellettuale costretto a lasciare il proprio paese. L’autore è il più grande scrittore giordano, l’ambientazione rimane vaga, ma soprattutto nella prima parte del romanzo emergono le caratteristiche della zona.

Storia di una città – ʻAbd al-Raḥmān Munīf biblio empoli

Per gli amanti dei gialli, non possiamo non segnalare che la scrittrice Agatha Christie ha ambientato in Giordania Appuntamento con la morte pubblicato anche con il titolo La domatrice in cui Hercule Poirot, l’investigatore, si trova proprio a Petra.

Per i bambini, ma adatto anche per gli adulti, segnaliamo invece la raccolta di fiabe tradizionali Zaina figlia delle palme e altre fiabe della Giordania, che narrano antiche e affascinanti storie di cammelli, dune, mercanti e da cui filtra la grande ospitalità e saggezza del popolo giordano.

CONSULTA QUI TUTTA LA NOSTRA SEZIONE SUI LIBRI E VIAGGI!

Precedente Cosa fare a Tallinn con bambini Successivo Cosa fare a febbraio 2019 in Toscana

Un commento su “Libri per un viaggio in Giordania

Lascia un commento