Libri per piccoli viaggiatori

Libri per piccoli viaggiatoriDopo il successo riscontrato dal post su 8 libri per un viaggiatore abbiamo pensato di scrivere un post sui libri che ogni piccolo viaggiatore dovrebbe leggere o per i più piccoli sui libri che dovrebbero essere letti da ogni ad ogni giovane giramondo.

Ormai sapete come la pensiamo sui bambini che viaggiano (se non l’avete ancora letto leggete il nostro post viaggiare con bambini sì o no?).

Leggere è fondamentale sia negli adulti che nei bambini perché aiuta a riflettere su alcune tematiche e aiuta a metabolizzare determinate esperienze e conoscenze, a dare una motivazione e a rispondere ai perché. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è importante avvicinare fin da piccoli i bambini alla lettura, oltre all’importanza che essa riveste per lo sviluppo cognitivo, la proprietà di linguaggio ecc. Per approfondire il tema potete consultare il sito di Nati per Leggere.

Libri per piccoli viaggiatori

Non voglio parlare dei benefici della lettura a voce alta per i bambini dagli 0 ai 6 anni e per quelli più grandi e neppure dei benefici che può portare la lettura di brevi libri o storie nei bambini in età scolare. (Ormai chi ci segue sa che amiamo leggere: romanzi, biografie, autobiografia, saghe familiare e sopratutto classici. La lettura ci fa viaggiare quando non possiamo, ci aiuta a conoscere un luogo, le tradizioni e la cultura, rende più completo un viaggio. Oggi vi vogliamo consigliare dei libri per piccoli viaggiatori che ci piacciono per vari motivi. Se ne avete altri consigliaticeli!)

Libri per piccoli viaggiatori

Questi sono i libri che secondo noi non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni piccolo viaggiatore.

Libri per piccoli viaggiatori

Pino l’uccellino di Eric Battut: Pino è un uccellino che vola e lascia il suo nido per poi tornarvi la sera, una storia di un breve ma impegnativo viaggio! Adatto ai più piccoli.

Intorno al mondo , segui con il dito le strade del mondo (gruppo Edicart srl): un libro dedicato ai più piccoli dove sono illustrati diversi ambienti naturali e non, con un percorso-stradina che i bambini

Libri per piccoli viaggiatori

possono seguire con il loro piccolo dito.

È l’ora della pappaÈ l’ora della nanna di Giorgio Clima, due libri che portano in giro per il mondo dal Sudafrica al Perù, dal Messico al Giappone alla scoperta dei cibi diversi che i bambini si trovano a mangiare, dei diversi modi per dire buona appetito, delle molteplici tipologie di letti, di camere e di ninna nanne nei diversi paesi del mondo.

Libri per piccoli viaggiatori

In viaggio di Guido Van Genechten: un libro che parla di cos’è un viaggio e dello spirito giusto per apprezzarlo.

In viaggio con papà di Alessandra Valtieri, un viaggio che unisce padre e figlio per conoscere nuove culture e il loro ritorno a casa dalla mamma che li sta aspettando.

Per i più grandicelli:

Mappe di Aleksandra Mizielinska e‎ Daniel Mizielinski (Autore) per conoscere luoghi, paesi e continenti e le loro caratteristiche principali, con un’accattivante grafica vintage.

Libri per piccoli viaggiatori

Libri su le bandiere nel mondo come le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi di Sylvie Bednar: una banidiera non è mai stata scelta a caso, i bambini/ragazzi potranno imparare a riconoscere le varie bandiere e a sapere il motivo per il quale sono state disegnate in un determinato modo.

Il bellissimo libro I bambini del mondo di Maïa Brami e‎ Karine Daisay: bambini di ogni parte del mondo si presentano, danno informazioni sulla loro lingua e sulla loro cultura…un libro unico!

CONSULTA QUI TUTTA LA NOSTRA SEZIONE SUI LIBRI E VIAGGI!

 

 

Libri per piccoli viaggiatori

Precedente Sofia: cosa vedere in un giorno Successivo Col di Luco non è più un ghost town!!

Lascia un commento

*