Base Tuono e Lago Coe

Base Tuono e passo Coe Sembrerà strano ma tra i verdi pascoli, le malghe, le montagne e i piccoli paesini sormontati da campanili a punta del Trentino, si trova una base missilistica Nato. Sulle Alpi Cimbre infatti oltre che alle testimonianze della Grande Guerra ci sono anche emozionanti tracce della guerra fredda.

La Base Tuono

La base Tuono (nome in codice) è la base missilistica Passo Coe – Monte Toraro, costruita nel 1966 per contrastare eventuali attacchi aerei da parte dei paesi del Patto di Varsavia. La base, che rimase in funzione per 11 anni, era gestita dall’Aeronautica Militare e inserita nel sistema Comando e Controllo della difesa aerea integrata della NATO.Base Tuono e passo CoeLa Base Tuono era una delle dodici postazioni dotate dei missili Nike – Hercules che i trovano nell’Italia nord-orientale. Unico esempio di valorizzazione di questo tipo in Europa, la sezione Alpha della Base Tuono è stata recuperata a partire dal 2011.

LEGGI ANCHE: DUE SETTIMANE IN TRENTINO CON PASSEGGINO

Visitare la Base Tuono

Tre missili Nike-Hercules svettano minacciosi con le loro punte rivolte verso il cielo tra l’erba dei pascoli. La dissonanza tra il calmo ambiente naturale e i missili, le torrette e i camion della Base Tuono è forse il primo invito a riflettere che la visita offre. La preservazione e la valorizzazione della base hanno infatti proprio l’intento, oltre che di fornire una testimonianza storica, di essere una appello alla pace e alla convivenza pacifica.

Base Tuono e passo Coe

 

La visita inizia con i missili, prosegue seguendo i confini della base, le torrette poste al controllo della zona. Si può entrare in un piccolo bunker, nell’hangar dove erano custoditi i missili dove si può approfondire la conoscenza tecnica di queste armi e il contesto storico che rese necessaria la sua edificazione.

Solamente la sezione Alfa, dove in un hangar erano custoditi i missili è visitabile.

Il biglietto d’ingresso costa €4 intero e €3 ridotto. I possessori della Trentino guest card hanno l’ingresso gratuito.

FORSE PUò INTERESSARTI ANCHE: TRENTINO: WEEKEND TRA EREMI E CASTELLI

Il Lago Coe

Base Tuono e passo Coe

Uno splendido laghetto dalle acque turchesi e con le sponde ricoperte da sassetti bianchi e circondato da prati fioriti si trova ora dove sorgevano le basi Charlie e Bravo della Base Tuono, ai piedi della sezione Alpha. deale per trascorrere un po’ di tempo in relax, stesi al sole o per far giocare i bambini.
Sul laghetto si trova anche l’Hangar Bar.
Il laghetto è in realtà un bacino per l’innevamento idrico realizzato per sembrare un laghetto alpino.
Il parcheggio, gratuito, si trova alle spalle dell’ Hangar Bar.
Dal parcheggio con una breve camminata in leggera salita in 5 minuti si arriva alla Base Tuono. Fattibile tranquillamente anche con il passeggino.Base Tuono e passo Coe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.