Una notte al museo…Stibbert

Chi di voi non ha mai visto Una notte al Museo? Allora dovete sicuramente visitare il Museo Stibbert a Firenze. Camminando tra le sale dove si trovano esposti dipinti, armature, ceramiche, mobilio e ventagli vi sembrerà di trovarvi sulle scene del film con Ben Stiller in cui i manichini di un museo prendono vita ogni notte.Museo Stibbert

I cavalieri islamici, italiani, francesi a dorso dei loro destrieri, sembrano quasi veri, a volte in procinto di caricare, altre impegnati solo in una passeggiata.

Oltre a ciò in ogni sala del Museo Stibbert sono esposte una profusione di armi risalenti al periodo tra il XV e il XIX secolo: spade, fucili, pugnali, daghe, armature: un appassionato del genere dovrebbe rimanere ore in ogni sala.

LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE A FIRENZE, IL MERCATO CENTRALE

Museo Stibbert

Per i bambini e per i grandi la guida ad un certo punto la guida mostrerà alcuni elementi delle armature che potrete indossare per divertirvi a sentirvi dei veri guerrieri!!

Le sale poi sono riccamente decorate e ognuna è caratterizzata da un suo stile: si passa dalla sala ricoperta da stucchi ispirati all’Alhambra di Granada a quella in stile NapoleonicoL’eclettismo di Frederick Stibbert, proprietario della villa Montughi e della collezione, colpisce il visitatore che ne rimane in qualche modo abbagliato. La stravaganza e alcuni elementi decorativi del Museo Stbbert ci ricordano in qualche modo Castel Sammezzano e Rocchetta Mattei, Museo Stibbertanche se a parte in alcune sale la maggior parte dei richiami all’islamismo è dovuto ai pezzi della collezione.

NELLE VICINANZE: IL GIGANTE DEL PRATOLINO E VILLA DEMINOFF

Il Museo Stibbert è ideale per grandi e piccoli, per trascorrere un oretta in un luogo decisamente suggestivo (la vista può essere fatta solamente con la guida). Anche il parco è molto gradevole e ospita un tempietto in stile neo-egizio che si affaccia su un laghetto.

Frederick Stbbert alla sua morte donò la sua villa museo al comune di Firenze ed oggi è visitabile (biglietto 8 euro, ridotto 6 euro per orarie tariffe clicca qui).

Il Museo Stibbert ospita anche una collezione giapponese, visitabile solo su prenotazione, e che noi per ora non abbiamo ancora visitato.

Una notte al museo….Stibbert

Museo Stibbert Museo Stibbert
Museo Stibbert
Museo Stibbert Museo Stibbert

Museo Stibbert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.