Grotte di Devetashka e le cascate di Krushuna

Grotte di Devetashka e le cascate di KrushunaSe siete nei pressi del tranquillo e tradizionale paese di Lovech, in Bulgaria, ecco due escursioni che non potete assolutamente perdervi: le grotte di Devetashka e le cascate di Krushuna, la prima a meno di 20 minuti da Lovech la seconda a circa 40 minuti dalla cittadina.

LEGGI ANCHE: ITINERARIO DI 10 GIORNI IN BULGARIA

Grotte di Devetashka e le cascate di KrushunaLe grotte di Devetashka  sono costituite da cavità e doline create dal carsismo, sono lunghe ben 2 km  (solo una piccola parte è visitabile) ed alte anche 100 metri. Dopo un centinaio di metri dall’ingresso si nota sulla sinistra un fiume che forma piscine e piscinette, laghi e laghetti. Appena si voltano gli occhi al cielo per capire da dove arriva la luce si notano dei buchi sul soffitto della grotta che sembrano dei grandi occhi, viene quasi da chiedersi: “Ma dove siamo?”. Il silenzio iniziale (l’abbiamo visitata alle 9 di mattina) svanisce appena iniziamo ad inoltrarci nella grotta, sostituito da  strilletti, urla e gridolini…erano i pipistrelli! La grotta infatti accoglie una grande comunità di pipistrelli e proprio per non disturbare queste colonie che molte zone non sono visitabili. La grotta fu utilizzata 70 mila anni fa dagli uomini del paleolitico medio come riparo e rimase a lungo dimenticata, precisamente fino al 1921 quando fu riscoperta e riportata alla luce nel 1950 per essere utilizzata come base militare e come deposito petrolifero, di cui sono visibili tutt’ora le tracce. Oggi l’ingresso della grotta è a pagamento: 3 lev gli adulti, 2 lev gli studenti e 6 lev le famiglie.

LEGGI ANCHE: CASTELLO DELLA PIETRAGrotte di Devetashka e le cascate di Krushuna

Grotte di Devetashka e le cascate di Krushuna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le cascate di Krushuna si trovano all’interno di un parco naturale per accedere al quale è necessario pagare l’ingresso. Non fatevi però ingannare dalla piscina che troverete appena varcata la biglietteria, è necessario acquistare un altro biglietto per farci una nuotata, appena superata sarete immersi nella natura! Due sono i sentieri percorribili,quello che parte sulla sinistra e che porta alla sommità delle cascate, quello che parte sulla destra invece conduce con una camminata di 30 minuti lungo il fiume che con la sua acqua celeste forma laghetti e cascatelle, e conduce ad un bel punto per vedere le cascate. Se viaggiate con i bambini vi consigliamo il marsupio o la fascia per i più piccoli e buone scarpe per camminare per tutti.

 

Grotte di Devetashka e le cascate di Krushuna

Grotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di KrushunaGrotte di Devetashka e le cascate di Krushuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.