Il Romitorio di Cetinale

Romitorio di CetinaleTra le piacevoli e rotonde colline della Montagnola Senese, nel comune di Sovicille si trova il Romitorio di Cetinale, una struttura particolare in cui gli eremiti vivevano in comune curando gli ammalati e assistendo i moribondi.

FORSE PUÒ INTERESSARTI ANCHE: L’EREMO DELLA SPELONCA

Il Romitorio di Cetinale si trova su una altura che sovrasta la bellissima Villa di Cetinale, costruita nel XVIII secolo e per accedervi si doveva percorrere una scalinata lunga ben cinquecento metri. Tracce della scalinata, detta scala santa, rimangono ancora ma le sue condizioni sono precarie ed è sconsigliato percorrerla. Oggi il Romitorio di Cetinale è raggiungibile con una passeggiata tra i silenziosi boschi, lungo  il sentiero n°110 del CAI.

Se siete interessati solamente alla visita del Romitorio è possibile parcheggiare sul retro della villa e da lì prendere un sentiero in salita segnalato da un cartello che avverte che recentemente alcune persone si sono introdotte all’interno del romitorio che per questo non è più accessibile. Salendo, sulla destra, si può vedere una grande vasca rituale simile ai modelli delle prime vasche dove si era battezzati per immersione.

Romitorio di Cetinale, panoramaIl Romitorio fu edificato poco dopo la costruzione della villa, nel 1716. I monaci avevano particolari obblighi che li univano al signore di Cetinale come visitare la cappella della villa una volta al mese, servire la messa e fare a richiesta opere di carità. In cambio quando non avevano sufficienti offerte la villa forniva loro di che sostenersi.

La struttura si articola su quattro piani. Sul corpo centrale si aprono due logge sovrastate da una croce egizia. Ancora visibili sono alcune teste di santi.

Nel piccolo giardino di fronte alla facciata del Romitorio c’è un pozzo che serviva per attingere l’acqua.

Dall’alto del Romitorio di Cetinale (479 m) si gode di una splendida vista sulla verde e antica campagna di Sovicille e sulle splendide ville che costellano il territorio.

Il Romitorio di Cetinale
Romitorio di Cetinale

Romitorio di CetinaleRomitorio di Cetinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.