La Laguna di Bacalar

Nelle acque calme e calde della laguna di Bacalar si possono vedere tutte le sfumature dell’azzurro: verso riva la bianca e fine sabbia che ricopre il fondale schiarisce l’azzurro fino a renderlo acquamarina, man mano che ci si allontana dalla riva, il colore scurisce e assume tonalità zaffiro. Le palafitte e i pontili in legno costruiti sull’acqua, le donano un tocco esotico e accentuano il suo fascino.

La Laguna è alimentata dall’acqua di alcuni cenote a lei collegati, come il cenote Azul (che a noi non è sembrato niente di che, ma le nuvole impedivano all’acqua di mostrarsi azul) e da alcuni fiumi. Oltre a ciò la Laguna è collegata al mare da un sottile canale noto come il canale dei pirati, perchè era attraverso di esso che le imbarcazioni corsare e filibustiere potevano giungere fin sotto la fortezza spagnola di San Felipe.

LEGGI ANCHE: COME MUOVERSI IN MESSICO

La Laguna di Bacalar si trova nello stato del Qintana Roo, nella penisola dello Yucatan, a poche decine di chilometri dalla città costiera di Chetumal. Sulla sua sponda più interna sorge l’omonimo villaggio, le altre sponde invece sono più selvagge, ricoperte di mangrovie e habitat per moltissimi animali. Laguna di Bacalar

Il villaggio di Bacalar, oggi metà di turisti e viaggiatori è incredibilmente più tranquillo e meno affollato delle altre destinazioni del Quintana Roo e dello Yucatan. Dotato di ottimi ristoranti è il luogo ideale dove riposarsi un poco dalle fatiche del viaggio e provare gli sport acquatici, che noi a causa di una tempesta tropicale non abbiamo potuto sperimentare: il nostro sogno era fare kayak in quelle acque dolci e invece ci siamo dovuti accontentare di qualche bagno sotto un cielo perlopiù nuvoloso.

Appena arrivati in hotel infatti il ragazzo della receptionist ci ha consigliato di andare a cena (erano le 18 circa) perchè stavano aspettando una tempesta tropicale e tutte le attività e i negozi stavano chiudendo. Ha poi aggiunto che probabilmente la pioggia sarebbe durata due giorni. Fortunatamente dopo un chubasco notturno, la pioggia ha avuto fine nel primo mattino e siamo riusciti a goderci la Laguna, anche se il forte vento ci ha impedito di fare kayak.

QUALI SONO STATE LE ALTRE NOSTRE TAPPE IN MESSICO? LEGGI: ITINERARIO DI 16 GIORNI IN MESSICOLaguna di Bacalar

Dove fare il bagno a Bacalar

Se dormirete in uno dei costosi hotel sulla riva della laguna, non vi porrete minimamente il problema, altrimenti potete scegliere tra i numerosi balnearios a pagamento (bagni) che si affollano sulla sponda del villaggio. Se non avete voglia di spendere ci sono due balnearios gratuiti: uno segnalato anche dalla Lonely Planet e indicato dalla segnaletica e uno in fondo al paese, dalla parte opposta al cenote Azul, l'”Ecolaguna di Bacalar” qui non arriva quasi nessuno, e ci sono un paio di pontili molto carini. Se volte più servizi ma spendere comunque poco c’è il balnearios dell’ejidos, dove si entra per 15 pesos. Affollato e più chiassoso, ma dove comunque si può trovare qualche angolo di pace, spingendosi oltre lo scivolo. Qui è possibile noleggiare anche i kayak.

LEGGI ANCHE: 15 EURO DI REGALO SE PRENOTI CON BOOKING.IT

Dove mangiare a Bacalar

A Bacalar abbiamo mangiato veramente bene, soprattutto pesce. Vi consigliamo vivamente di fare una sosta al Mexico Gourmet, dove abbiamo assaggiato per pranzo deliziose salbutes e sope di pescado, spendendo veramente poco. Imperdibile è anche il Pues Sì, un ristorante sulla piazza principale in cui si mangia veramente benissimo, non tralasciate di assaggiare il ceviche mixto. La nostra miglior cena in Messico è stata proprio questa!

PER GODERE AL MEGLIO DELLA SUGGESTIONE DEL LUOGO TI CONSIGLIAMO DI LEGGERE QUESTO LINK: IL LIBRI PER UN VIAGGIO IN MESSICOLaguna di Bacalar

Laguna di Bacalar Laguna di Bacalar Laguna di Bacalar Laguna di Bacalar Laguna di Bacalar Laguna di Bacalar

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.