Presepi di Toscana

Senza-titolo-2Nel periodo natalizio le strade si animano, non solo perchè la gente è presa dalla frenetica ricerca dei regali, ma anche perchè artisti, artigiani, volontari dalle mani sapienti e parrocchiani si riuniscono per creare con le loro idee e la loro opera presepi assolutamente originali e dettagliati.

Muoversi lungo i percorsi alternativi alla ricerca dei presepi è anche un modo per scoprire piccoli borghetti, altrimenti semisconosciuti.

Vediamo alcuni dei presepi di Toscana, che abbiamo visitato.

Presepi di Toscana:

1 – Il presepe Artistico di Cigoli, presepe ampio, dettagliato e molto bello, che in un attimo vi trasporterà nella Palestina di duemila anni fa. Assolutamente da vedere.I presepi di Toscana - Il presepe artistico di Cigoli

2- La suggestiva esposizione dei Presepi in Grotta, all’interno dell’Antro del Corchia, grotta turistica sulle Alpi Apuane.

3- Il Presepio che cresce di Nicosia di Calci, un presepe che ogni anno viene arricchito di una scena di vita quotidiana o di un personaggio, allestito nella Chiesa di Sant’Agostino nel monastero abbandonato di Nicosia. Per maggiori info clicca qui.

4- I presepi di Montegemoli: bellissima, originale e creativa esposizione dei presepi costruiti dagli abitanti del borgo. Per date e info leggi questo post.

5- La via dei presepi di Castelfiorentino dove sarà possibile ammirare ben 50 presepi differenti uno dall’altro.

6- Il Presepe di San Romano è allestito presso il Santuario di Maria Madre della Devota Grazia nel comune di Montopoli Val d’Arno da più di 90 anni.I presepi di Toscana - Il presepe artistico di San RomanoDa qualche anno è disposto nel chiostro del santuario. Questo presepe è arricchito con rappresentazioni di paesaggi diversi tra loro: da Gerusalemme al deserto passando per gli accampamenti dei soldati romani, il tutto arricchito da statuine meccaniche vi lasceranno senza parole! È visitabile dalle ore 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30 dall’8 dicembre fino al 7 gennaio.I presepi di Toscana - Il presepe artistico di San Romano

7- La via dei presepi di Cerreto Guidi: dal 2 dicembre al 7 gennaio le strade di Cerreto Guidi si popolano di presepi artigianali creati dalle mani di bambini, artisti e cittadini. Avete mai visto un presepe costruito all’uncinetto?

8- Nelle sale del Museo di Storia Naturale di Calci da ormai anni nel periodo natalizio da due artisti artigiani calcesani viene allestito un presepe animato frutto della fusione di tre presepi creati tra il 1948 e il 1962. Per maggiori info clicca qui.

9- Ad Usigliano di Lari si trova l’unico museo permanente del Presepe presso la Vecchia Fattoria Castelli che nei locali del frantoio e del “coppaio” espone ben trenta presepi. Per maggiori informazioni clicca qui.

10- A Petroio, vicino a Vinci dall’8 dicembre è visitabile un bel presepio allestito da alcuni artigiani locali che fin da ottobre iniziano a lavorare per renderlo visitabile. Il presepio di Petroio si trova su una collinetta in prossimità della chiesa ed è curato nei minimi dettagli, dalla mucca che viene munta e fa il latte al pane che cuoce nel. Forno a legna! I presepi di Toscana - La via dei presepi di Cerreto Guidi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.