Cascate di Calabuia

Eccoci di nuovo alla scoperta di luoghi freschi e immersi nella natura dove l’odore umido della terra si mescola al dolce profumo dei fiori colorati e dove il cinguettio degli uccelli si mescola al rumore dell’acqua che scorre e gorgheggia.

Qualche giorno fa siamo stati infatti a fare una breve escursione alle cascate di Calabuia a San Godenzio, nei pressi di Firenze, con bambini.

 

Cascate di Calabuia

Le cascate di Calabuia si formano quando le acque del torrente San Godenzo trovano salti nel terreno di alcuni metri e sono due: una a livello superiore, dove è possibile fare il bagno proprio sotto la cascata luogo in cui l’acqua è più fonda e una inferiore, più ampia della prima dove l’acqua è abbastanza profonda per fare un bel bagno ghiacciato! La temperatura dell’acqua è bassissima e solo i più intrepidi riusciranno a fare il bagno, voi ce la farete? Io ho rinunciato subito appena ho messo i piedi nell’acqua fresca.

Come arrivare

Se arrivate in automobile potete parcheggiare al ponte in prossimità (4 Strada Provinciale del Castagno
https://maps.app.goo.gl/CUP5km1bKV8uKkEJ8). Una volta parcheggiato potete imboccare il sentiero che parte dallo spazio lungo la carreggiata. Il primo tratto del percorso è pieno di vegetazione, quindi fate attenzione alle spine, ai pruni e quant’altro! Dopo una breve passeggiata di circa 10 minuti troverete la cascata più alta. Qui è possibile riposarsi di fianco al torrente e fare il bagno nelle acque gelide. Raccomandiamo di indossare scarpe da scogli per fare il bagno e da trekking per effettuare il percorso.

Per raggiungere la cascata inferiore tornate alla fine del percorso e seguite il sentiero che scende sulla sinistra, il sentiero è fattibile agevolmente seppur un po’ scosceso. Dopo circa 5 minuti avrete raggiunto la seconda bellissima cascata

L’escursione è fattibile con bambini piccoli in fascia e marsupio e con bambini dai 5 anni di età, raccomandiamo comunque attenzione e l’uso di calzature adeguate. Il percorso non è percorribile con passeggini.

 

Quando visitare questi luoghi ricordatevi di rispettare la natura, portate via i rifiuti. Vi raccomandiamo di muovervi sempre con prudenza e di accertarvi delle condizioni meteo e del terreno prima di partire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.