La Miniera di Turda: un luna park sotterraneo:

La Miniera di Turda è una miniera di sale, in Transilvania, ed è senz’altro una delle più stravaganti e sensazionali che abbiamo mai visitato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI PIACCIONO LE MINIERE? ALLORA POTREBBE INTERESSARTI IL FAVOLOSO MONDO SOTTERRANEO DELLA MINIERA DI WIELICZKA

La Miniera di Turda ospita infatti nell’enorme sala principale una sorta di Luna Park: proprio così, potrete ad esempio salire su una ruota panoramica nella profondità del sottosuolo (15 lei a persona), fare una partita a ping pong, a minigolf, fare giocare i vostri figli nel parco giochi e soprattutto, se scendete ancora nell’ultima sala potrete fare un giro in barca a remi nello splendido laghetto salato!

Proprio quest’ultima esperienza è stata la più divertente e emozionante (30 leu a barca per 20 minuti, massimo 3 adulti per barca o 200 kg).

Tutto i pagamenti fatti nelle sale sotterranee devono essere effettuati in contanti, tenetelo ben a mente, per non trovarvene sprovvisti.

Le nostre figlie e nostro figlio sono stati entusiasti della visita, era la loro prima “miniera” e la possibilità di salire sulla ruota panoramica e il giro in barca li hanno soddisfatto in pieno.

Per noi è stato un po’ estraniante perché siamo abituati a visitare miniere ed attrazioni con una maggior contestualizzazione storica ma è stato comunque impressionante. Dobbiamo precisare che non abbiamo visitato alcune gallerie a pagamento per mancanza di tempo (ci stavamo spostando dal Maramures a Sibiu).

CONSIGLI PER LA VISITA ALLA.MINIERA DI TURDA

Nella Miniera di Turda c’è una temperatura costante di 10°-12 °. Noi l’abbiamo visitata a luglio 2023 e dobbiamo ammettere che pensavamo che fosse più freddo. Alla fine con le scarpe e una felpa leggera si sta benissimo!

All’interno non ci sono bar o ristoranti e non è possibile portare cibo ne fare uno spuntino.

Sì può però portare l’acqua che è anche acquistabile alle cassa dove si fa il biglietto (50 leu gli adulti dal lunedì al venerdì, 60 leu il fine settimana, i bambini sopra i 3 anni pagano 30 leu).

È possibile comprare il biglietto online per saltare la fila o comprarlo alle casse (accettano pagamenti con carta, contrariamente a quanto si trova scritto on-line).

Ci sono molti parcheggi a pagamento (4 leu all’ora).

Per maggiori informazioni ecco il sito; https://www.salinaturda.eu/https://www.salinaturda.eu/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.