Il Parco e la Villa Reale di Marlia

Da qualche giorno ci ronzava in testa il ricordo di due bellissime giornate, una primaverile e una autunnale, passate allo stupendo parco della Villa Reale di Marlia (potete trovare qui il precedente post) e non abbiamo saputo resistere! Così siamo partiti alla volta del Parco e della Villa Reale di Marlia!

Lo stupore appena varcato il cancello d’ingresso non è stato mitigato dal fatto che eravamo alla nostra terza visita. Il prato verde ben curato, gli alberi che svettano verso il cielo, i fiori colorati, il laghetto con i salci piangenti che lo incorniciano ci hanno subito trasmesso una sensazione di calma e relax insieme alla voglia di gustarci tanta bellezza e di esplorare questo bellissimo parco. Le nostre sensazioni non equivalegono però al senso di magia che provano i bambini. Per loro è luogo pieno di avventure: si può saltare da un sasso all’altro, attraversare e guadare i piccoli ruscelli, nascondersi dietro gli alberi, arrampicarsi sui tronchi ecc… un vero paradiso per loro!

 

 

I pic-nic sono ancora vietati a causa della pandemia Covid-19, questa foto risale all’anno 2019, mese di ottobre (come potete vedere dall’età dei nostri pargoletti!)

Il parco della villa reale di marlia

Il Parco della Villa Reale di Marlia è l’ideale per fare una bella passeggiata passando per i pittoreschi vialetti sterrati alla scoperta di varietà botaniche, vi sono infatti presenti numerose piante, dalla Mimosa alle numerose Camelie, concentrate nel suggestivo e omonimo viale, dove sono presenti le Camelie Japonica arrivate in Europa attorno al 1730; è possibile inoltre ammirare le Magnolie, i Glicini, i Tigli, i Platani, la Sofora, gli affascinanti Salici Piangenti le cui foglie lambiscono l’acqua del laghetto, la Lagestroemia, l’Albero del ventaglio, l’Albero del tulipano, il Pittosforo, il Liquidambar, l’Ibisco e il Bagolaro. Nel parco è possibile fermarsi a fare un pic-nic (cosa che anche stavolta abbiamo fatto!!!) e a riposarsi sul prato, il silenzio, la quiete e la pace vi faranno venire voglia di rimanere per sempre in questo angolo di paradiso. È inoltre presente anche la caffetteria da cui si ha un’ottima visuale del parco.

La passeggiata nel parco è incantevole e le numerose statue, i giochi d’acqua al Ninfeo di Pan, il piccolo giardino all’Italiana e i giardini moreschi, il giardino dei Limoni con la peschiera non permettono a grandi e piccini di annoiarsi, ogni angolo rappresenta una fantastica scoperta.

IL PARCO E LA VILLA DI MARLIA PER I BAMBINI

La giornata sarà resa ancora più affascinante per i piccoli accompagnatori dalla caccia al tesoro a cui si può accedere  in ogni momento scaricando l’applicazione Villa Reale che trovate qui, per cui è previsto anche un premio finale! I bambini più grandicelli potranno fare la caccia al tesoro da soli, mentre quelli piccoli avranno bisogno del supporto dei genitori che dovranno leggere loro le indicazioni e supportarli. Pur dopo uno sbandamento iniziale dove le grandi menti del babbo e dello zio avevano portato fuori strada Adele, siamo riusciti a concluderla con successo e nel frattempo ci siamo divertiti! Peccato che i tre piccoli di famiglia non abbiano potuto partecipare… torneremo quando saranno più grandi!

la villa reale di marlia

La Villa Reale di Marlia è stata recentemente ristrutturata. Vi si accede dalla porta collocata frontalmente al magnifico Teatro d’Acqua. Appena entrati è possibile prendere le comode e pratiche audioguide (comprese nel prezzo d’ingresso) che guidano alle sale ristrutturate della villa di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone. Salite le scale sulla sinistra si accede all’atrio abbellito con decorazioni floreali e grifoni ed un bellissimo arazzo che molto probabilmente raffigura Alessandro Magno. Il salone, in cui si entra dall’atrio, ha il soffitto completamente decorato dall’artista Stefano Tofanelli che vi ha raffigurato le 12 ore, sulle 5 porte che si affacciano sul salone sono situati i dipinti che raffigurano le muse, opera sempre di Tofanelli. Dalla porta a sinistra della sala si entra nella sala da gioco, il gioco era una vera e propria convenzione sociale per il tempo, sono presenti il tavolo da trik trak e quello da carte. Da lì poi si accede alla bella sala da ballo: le sedie e i divani sono addossati alle pareti per lasciare spazio ai danzatori. La camera di Elisa che rappresenta il fasto e il potere di Elisa, con il letto imponente, il grande specchio intero (una novità per i tempi), la toilette da trucco, il separé, si trova invece sulla destra del salone. Dalla bella terrazza dell’atrio si vede il possente Teatro d’Acqua.

apertura e ingresso

La Villa Reale di Marlia è aperta dal 1 maggio al 1 novembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
I cani al guinzaglio sono i benvenuti nel Parco. Si accede liberamente a quasi tutto il parco con i passeggini e le carrozzine, solo alcuni vialetti sono ricoperti di ghiaia , noi comunque con un passeggino gemellare non abbiamo avuto problemi. L’ingresso al parco costa 10 euro, al parco + villa o parco + orologio 15 euro,  parco + villa + orologio 18 euro. Sopra i 65, sotto i 18 anni,  soci FAI e touring club hanno un ingresso agevolato: parco 7 euro, parco + villa o parco + orologio 12 euro, parco + villa + orologio 15 euro. Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 12 anni 5 euro.

La prenotazione è obbligatoria per il weekend ed è possibile effettuarla comodamente sul sito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.