Itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

In questo post parleremo del nostro itinerario di 15 giorni in Romania con bambini.

Se state pensando di partire alla scoperta della terra dei boschi, dei castelli degli orsi, delle chiese fortificate, di forti tradizioni popolari e splendide chiese di legno, siete capitati nel post giusto!

Questo itinerario può interessare anche a coloro che non si trovano a viaggiare con bambini, ovviamente in questo caso i tempi saranno sicuramente diversi.

Itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

Innanzitutto vogliamo precisare che questo itinerario di 15 giorni in Romania con bambini è stato proprio pensato con tempi abbastanza dilatati per permettere ai nostri bambini di 4 anni e mezzo di godersi a pieno questo viaggio. Abbiamo voluto pertanto evitare tappe troppo stressanti e giornate troppo dense di visite e attività. Ognuno conosce i suoi figli: i nostri sono molto interessati alla natura, ai castelli, al passato (chiamarlo storia vista la loro età ci sembra precoce) ma hanno bisogno di momenti distensivi durante i quali giocare e sfogarsi.

Alcune tappe in auto sono state un po’ più lunghe ma abbiamo sempre cercato di spezzarle per farli e sgranchire ed evitare grandi momenti di insofferenza.

Di grande aiuto per le tappe più lunghe ci sono stati alcuni libri che abbiamo letto insieme in auto.

Romania e Bambini

La Romania è senz’altro una nazione a misura di bambini: servizi per la prima infanzia abbastanza diffusi, parchi giochi frequenti e molta attenzione da parte degli adulti verso i più piccoli.

Il nostro itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

COME ARRIVARE – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini 

Siamo arrivati a Bucarest con il volo Ryanair partito da Pisa. Segnaliamo che è possibile arrivare direttamente a Cluj -Nipoca, a Targu Mures o a Sibiu, ma noi abbiamo scelto Bucarest perché il volo era troppo più economico, preferivamo partire da Pisa, le date ci tornavano meglio e c’era più scelta per l’auto a noleggio (e i prezzi erano convenienti).

A Bucarest abbiamo appunto noleggiato un’auto per tutta la durata del viaggio.

1°TAPPA – RASNOV – 5 NOTTI – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

Appena arrivati a Bucarest e noleggiata l’auto ( verso le ore 17)  siamo partiti immediatamente alla volta di Rasnov (in Transilvania) dove avevamo affittato una casina veramente carina per 5 notti.

Da Rasnov abbiamo visitato:

  • Brasov, cittadina carina ma molto veloce da visitare.
  • il castello di Bran conosciuto come Castello di Dracula – da evitare, soprattutto vi consigliamo di non sprecare soldi e tempo per vedere gli interni, se proprio ci tenete a visitarlo arrivate alle 9, perché poi ogni sala del castello è attraversata da un fiume di persone che scorre lungo il percorso guidato, e che rende il tutto ancora più spiacevole.
  • Il castello di Peles, una dimora reale, il cui piano terra è veramente bello e impressionante. Il primo piano è meno interessante e più consueto, secondo noi, quindi si può evitare.
  • Le bellissime e affascinanti chiese fortificate (leggi il post dedicato).
  • Una breve escursione nel Piatra Craiului Mountains che ci ha regalato scorci meravigliosi sui boschi e sulle montagne di questa zona. Siamo partiti da Zarnesti, percorso Prapasyile Zarnestiului, passeggiata per bambini. In realtà i percorsi per adulti o per bambini più grandi sono molti ed è possibile informarsi al centro visite di Zarnesti. Dopo la breve escursione abbiamo visitato il  Centro Visite interattivo il cui biglietto è compreso nell’ingresso al parco (si può fare anche on line). Ai bambini è piaciuto molto, veramente bella la parte dove con la farina e un proiettore si ha l’impressione di creare mari, laghi, pianure e montagne.
  • Purtroppo non abbiamo potuto visitare la cittadella di Rasnov perché chiusa!

2°TAPPA – Targu mures – 1 NOTTE – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

Siamo partiti da Rasnov, abbiamo visitato la chiesa fortificata di Viscri (leggi il post dedicato: Le chiese di legno del Maramures) e Shighisoara, cittadina carina che si visita al massimo in un’ora.

Abbiamo dormito a Targu Mures (bella la piazza principale) e poi la mattina siamo partiti alla volta del Maramures.

3°TAPPA – desesti – 3 NOTTi – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

Da Targu Mures a Desesti ci sono 4 ore di viaggio, noi abbiamo fatto una pausa, quindi ci abbiamo messo circa 5 ore. Prima di arrivare a Desesti ci siamo fermati anche a vedere la chiesa di legno di Leud (leggi post dedicato) e quella di Rozavlea.

Nel Maramures abbiamo soggiornato per tre notti in una casa immersa nella splendida campagna di Desesti.

Da lì abbiamo visitato:

  • alcune splendide chiese di legno (leggi il post).
  • Il bello e suggestivo Monastero di Barsana.
  • Il villaggio di Breb, ancora affascinante ma che sta cambiando in fretta. La visita al villaggio di Breb era imprescindibile dal nostro viaggio in Romania, soprattutto dopo la lettura, consigliatissima, del libro: Lungo la via incantata di William Blake . Se volete i traprendere un viaggio in Romania o se volete conoscerla.di più, dovete leggerlo assolutamente!
  • Il cimitero allegro e la chiesa di Sapanta.

LaLa mattina siamo partiti presto in direzione Sibiu con tappa alla Miniera di Sale di Turda (2/3 ore di tempo per la visita, leggi il post dedicato: La Miniera di Turda;un luna park sotterraneo). Considerate che da Desesti a Turda abbiamo impiegato circa 3 ore e 30 minuti. Da Turda a Sibiu un’altra ora e quaranta.

4°TAPPA – SIBIU – 4 NOTTi – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

A Sibiu abbiamo affittato una casa in centro per 4 notti.

  • Abbiamo dedicato un giorno di relax alla visita della graziosa e piacevole città sassone di Sìbiu.
  • Un giorno allo scenografico Lago Balea e alla splendida strada  Transfăgărășan. Il nostro obiettivo era raggiungere il Lago Capra sopra in Lago Balea ma il tempo non proprio bello (abbiamo avuto un’oretta di sole) ci ha fatto desistere, abbia.o fatto solo una parte del percorso in salita. I panorami sono stupendi e essendo andati un martedì mattina di luglio non c’era neppure cosi tanta gente.Le.nostre bambine e il nostro bambino hanno apprezzato moltissimo ed estate veramente una giornata meravigliosa, avvolti da un paesaggio unico. Sconsigliamo i due rifugi sul lago sia per la scarsissima gentilezza del personale sia perché seppure non siano presenti cartelli per informare i visitatori, accettano solo pagamenti in contanti e in Leu. Fortunatamente noi abbiamo chiesto prima di ordinare così abbiamo potuto mangiare al baracchino vicino ai parcheggi, lungo la strada che accetta pagamenti con carta. Anche il parcheggio, il più caro trovato in Romania (10 lei all’ora, circa 2 euro) accetta solo pagamenti in contanti.
  • Il villaggio delle fate (ingresso 25 leu adulti, 15 leu bambini dai 3 ai 12 anni). Abbiamo letto dell’esistenza di questo piccolo villaggio delle fate situato di fronte al castello delle fate e abbiamo pensato che sarebbe stato carino per i nostri figli visitarlo e concedergli una giornata di puro svago. Le nostre aspettative si sono solo in parte realizzare. Il villaggio è carino, le casette sono graziose, la musica accompagna la visita ma la storia-guida è solo in rumeno e inoltre mancano un’animazione o alcune attività da svolgere. Le nostre bambine e il nostro bambino si sono però divertiti molto a esplorare le casette, a fare il giro sul trenino(10 leu), a fare il giro sui gommoni (10 leu), a giocare con i giochi che sono a disposizione tra cui pale, carriole, monopattini, palloni, mazze da minigolf amache, scivoli, archi e frecce giocattolo ecc… , quindi in realtà la missione è stata compiuta, ma se avessero avuto un paio di anni in più non credo che avrebbe avuto lo stesso successo.
  • Muzeul Astra

5°TAPPA – Pitesti – 1 NOTTe – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

Da Sibiu abbiamo iniziato ad avvicinarsi a Bucareat il penultimo giorno di viaggio. Dopo la visita al Muzeul Astra ci siamo diretti verso Potesti, dove abbiamo dormito. La mattina siamo così  ripartiti per riprendere l’aereo a Bucarest (avevamo l’aereo verso le 14).

Purtroppo non abbiamo visitato la capitale romena, ma visto i frequenti collegamenti con Pisa abbiamo pensato che presto potremmo dedicargli un weekend!

Ci è dispiaciuto molto anche lasciare fuori dal nostro itinerario la Bucovinabe, ma gli spostamenti sono stati lunghi e nostro figlio e le nostre figlie in viaggio è difficilissimo che dormano in auto!

Se volete fare delle escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturali o del folklore rumeno vi consigliamo di prenotare in fase di organizzazione del viaggio. Noi abbiamo provato a farlo quando eravamo ormai qui e non siamo riusciti a prenotare perché tutte le guide erano già impegnate.

Consigli di lettura – itinerario di 15 giorni in Romania con bambini

In questa parte del post vogliamo consigliarvi soprattutto la lettura di due bei libri sulla Romania:

Lungo la via incantata di William Blake  un libro che attraverso il racconto del viaggio e dell’amore di William Blake per il Maramures e la Transilvania ci porta a scoprire il volto autentico e poetico di queste terre, ma anche le loro contraddizioni.  

La mia esagerata famiglia rom di Valeriu Nicolae un bel libro per conoscere e capire meglio i Rom, scardinando i pregiudizi che ruotano i torno a questo popolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.