Come sopravvivere ad un viaggio in traghetto passaggio ponte

I viaggi in nave passaggio ponte o li si ama o li si odia…. A me generalmente sono sempre piaciuti: il profumo del mare, la salsedine sulle labbra, il caldo sole che sfiora o brucia la pelle e la notte umida e ventosa hanno un loro fascino, oltre al tempo a disposizione per leggere un buon libro… sempre che non viaggiate con bambini.

Abbiamo viaggiato su traghetti passaggio ponte per l’Albania, la Grecia, la Sardegna, la Croazia in coppia e con la nostra bambina, non siamo dei veterani di viaggio in traghetto, ma pensiamo di aver fatto un po’ d’esperienza, per questo vogliamo darvi alcuni consigli se viaggiate in passaggio ponte.

Se ben organizzati un viaggio in passaggio ponte è fattibile e quasi piacevole.

Cosa vuol dire viaggiare in traghetto passaggio ponte

Viaggiare in traghetto passaggio ponte significa che si viaggia senza un posto assegnato, ma si ha diritto di stare nelle aree comuni come il ristorante, i corridoi, il ponte esterno ecc.. Viaggiando con un biglietto passaggio ponte si riducono notevolmente i costi, è necessario però organizzarsi al meglio per viaggiare piacevolmente.

Ecco i nostri consigli su come sopravvivere ad un viaggio passaggio ponte:

1)Scegliete se preferite dormire al chiuso o all’aperto e non perdere tempo quando salite sulla nave, occupate subito il primo posto che ritenete interessante, nell’incertezza prendete il posto o dopo qualche minuto sarà già occupato.

2)Portatevi qualcosa di morbido su cui dormire, meglio un materassino gonfiabile o un tappetino da ginnastica, oltre al sacco a pelo che è essenziale se scegliete di dormire fuori.

3) una tenda o una tendina parasole, nel caso scegliate di dormire sul ponte, per ripararvi dall’umidità: questa è la mia soluzione preferita!

4) una bella felpa e delle scarpe chiuse o calzini, sulla nave l’aria condizionata è sempre accesa e generalmente fa molto freddo, così come sul ponte durante la notte.

5)scorte alimentari per la cena, il pranzo e la colazione. Quasi sempre i bar e i ristoranti delle navi sono molto affollati e cari, quindi portatevi qualcosa da mangiare e non dimenticate qualche bottiglia d’acqua!

6) un buon libro che vi tenga compagnia sia durante il giorno sia durante la notte nel caso non riusciate a dormire. A seconda dei vostri gusti potete optare anche per fumetti e cruciverba. Non fare molto conto sullo smartphone perché raramente il wifi funziona sulla nave e poche sono le prese per caricare il telefono ed è difficile se non impossibile trovarle libere.

7) se viaggiate in compagnia portatevi anche un mazzo di carte, vi aiuterà a passare qualche ora in maniere divertente, specie se ci sono i bambini.

8)Ricordatevi di portare fazzolettini, carta igienica o salviette intime, dopo le prime ora la carta in bagno scarseggerà.

Per i bambini sarà bellissimo viaggiare dormendo all’aria aperta, Adele non vede l’ora di tornare a viaggiare in nave per dormire rigorosamente nel sacco a pelo!

 

sdr
dav

dav

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.