Paese che vai…Capodanno che trovi: le strane tradizioni nel Mondo

Dormire in un cimitero, farsi battere sulla schiena con un ramo di corniolo, gettarsi in un lago ghiacciato abbracciato ad un tronco d’albero, aggirarsi per le strade con una valigia vuota… quale di queste usanze fa per voi? Leggete il post e scoprite in quale paese volete trascorrere il prossimo Ultimo dell’Anno!Capodanno; le strane tradizioni nel mondo

Capodanno – Le strane tradizioni nel Mondo

Cile – Le strane tradizioni nel Mondo

In Cile, dove i defunti e i loro ricordo è molto importante si usa trascorrere l’ultima notte dell’anno nei cimiteri, dormendo affianco o sopra la tomba dei propri cari…, dopo però aver pulito a fondo la propria casa, per eliminare ogni possibile traccia di energia negativa!

LEGGI: TRE IDEE INSOLITE PER L’ULTIMO DELL’ANNO

 

Polonia – Le strane tradizioni nel Mondo

In Polonia invece la tradizione vuole che non si spazzi assolutamente in terra il 31, per non rischiare di scacciare la dea bendata! Ed a mezzanotte è bene spalancare le finestre per fare entrare la fortuna!

Siberia – Le strane tradizioni nel Mondo

In Siberia gli abitanti amano fare un tuffo nelle acque dei laghi abbaracciati ad un grosso tronco, per rompere la superficie ghiacciata!

Bolivia – Le strane tradizioni nel Mondo

Tra il goloso e il rischioso è la tradizione boliviana di nascondere una moneta all’interno di una torta preparata in occasione della festa di Capodanno: colui o colei che la troverà nel proprio piatto, o in bocca avrà un’anno pieno di fortuna (a meno che non la ingoi 😉 )

LEGGI ANCHE: CAPODANNO WILD: 6 ESPERIENZE PER UN RITORNO ALLA NATURA

Estonia – Le strane tradizioni nel Mondo

I più famelici sceglieranno sicuramente l’Estonia per il prossimo 31 dicembre: l’usanza vuole infatti che in quel giorno siano consumati sette, nove o dodici pasti perchè in tal modo si avrà la forza di sette, nove o dodici  uomini ( a seconda del numero di pasti) per fronteggiare il nuovo anno! Meglio però non terminare del tutto le pietanze e lasciare qualche avanzo agli antenati che proprio il 31 vanno a visitare le famiglie.

Belgio – Le strane tradizioni nel Mondo

Non tutti avranno invece lo stomaco per portare a termine la tradizione belga: a fine cenone o all’alba del nuovo anno infatti si deve consumare un bel piatto fumante di zuppa di cipolle gratinate!

Colombia – Le strane tradizioni nel Mondo

I viaggiatori non avranno invece dubbi: il prossimo anno tutti in Colombia girellando per le strade trascinandosi dietro una valigia vuoto…per avere un anno pieno di viaggi!

Bulgaria – Le strane tradizioni nel Mondo

In Bulgaria chi desidera una vita lunga e prospera deve battersi sulla schiena con un ramo di corniolo decorato (Surwatschki), la mattina del primo gennaio. A dedicarsi a questo ingrato compito sono i bambini che in cambio ricevono biscotti e dolcetti di ringraziamento!

TI PIACEREBBE VIAGGIARE IN BULGARIA? LEGGI: ITINERARIO IN BULGARIA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.