Passeggiata da Scarlino a Cala Violina e Cala d’Amico

Conoscete le bellissime calette lungo la costa toscana al limitare del complesso forestale le Bandite di Scarlino?  Oggi vi suggeriamo di raggiungere Cala Violina e Cala d’Amico facendo una passeggiata immersi nella macchia mediterranea tra scorci di mare trasparente e cristallino, una natura rigogliosa e spiagge selvagge e candide.

Quando andare a Cala Violina e a Cala d’Amico

Il periodo ideale per passeggiare nella pineta mediterranea è sicuramente quello invernale quando poche sono le persone che frequentano  i sentieri (specialmente se arrivate di mattina), la temperatura generalmente è mite nelle ore centrali della giornata, la visibilità nitida per ammirare il mar Tirreno a perdita d’occhio.

Sicuramente la passeggiata è piacevole anche in autunno e in primavera, mentre l’estate fa sì che i sentieri siano affollati, per non parlare delle spiagge. Il caldo torrido inoltre può rendere difficile raggiungere le spiagge. È sempre possibile raggiungere Cala Violina dal parcheggio di Cala Violina percorrendo 1,5 km a piedi) Con la pandemia del coronavirus è inoltre necessario prenotare per accedere alla spiaggia (potete prenotare qui).

Come arrivare

Sono possibili due percorsi per raggiungere Calla Viola e Cala d’Amico. Il percorso più suggestivo e più bello che porta a Cala Violina e Cala d’Amico inizia in nella località Il Puntone di Scarlino in prossimità del ristorante Il Cantuccio e può essere percorso a piedi o in bicicletta. È possibile parcheggiare lungo la strada che conduce all’ingresso del l’itinerario Garibaldi indicato da una sbarra che vieta l’accesso alle macchine e ai motocicli. Il percorso è lungo poco meno di 4,5 km e passa prima da Cala Martina con la sua spiaggia di sassi di cui abbiamo parlato qui, Questo tratto non è fattibile con i passeggini.

L’altro percorso è più breve e semplice parte dal parcheggio di Cala Violina e conduce alla suddetta cala dopo un percorso di 1,5 km, in realtà a circa metà percorso c’è una deviazione per le biciclette e i passeggini che possono percorrere un tratto con terreno meno disconnesso. Dopo un altro km e mezzo si giunge a Cala d’Amico.

Entrambi i percorsi sono fattibili dai bambini e dalle bambine che camminano in modo autonomo.

Una volta giunti alle due calette potete divertirvi a costruire capanne con i legni o a terminare quelle già iniziate in alternativa potrete rilassarvi sulla candida spiaggia e ammirare l’acqua chiara e trasparente che in lontananza prende tutte le sfumature del blu e dell’azzurro. Non dimenticate però di divertirvi esplorando gli scogli quando finisce la spiaggia.

Noi abbiamo passato una splendida giornata invernale e dopo una bella passeggiata ci siamo divertiti a rotolarci sulla sabbia candida della spiaggia deserta, voi cosa aspettate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.