Lago Palo: un incantevole lago sull’Appennino Tosco-Emiliano

Lago Palo è uno dei più bei laghi dell’Appennino Tosco-Emiliano, famoso per le sue acque cristalline.

Lago Palo: un incantevole lago sull’Appennino Tosco-Emiliano

Lago Palo è facilmente raggiungibile con un breve e piacevole percorso in salita da Prato Spilla.

Il sentiero parte dal Rifugio Prato Spilla e si arrampica su un fianco della montagna, dopo un centinaio di metri in salita, svolta a sinistra e si inerpica in un bel bosco di lecci.

Il viottolo è costellato di massi ma è agevole, per questo la camminata è adatta anche a bambini di 4/5 anni. Noi l’abbiamo fatta con i nostri figli di 4 anni e mezzo e anche loro l’hanno apprezzata molto. 

Poco prima di uscire dal bosco si inizia a sentire l’odore del lago, a quel punto dopo pochi metri il baci o lacustre appare tra gli alberi.

Il paesaggio è incantevole, usciamo fuori dalla volta degli alberi e il Lago Palo vi accoglie con le sue acque limpide su cui si riflettono i versanti delle montagne che, sopra si lui, lo incorniciano, e la sua tranquillità.

Poche persone bivaccano sulle sue sponde, noi facciamo un breve giro del lago (non è possibile fare tutto il giro intorno) e poi pranziamo. I bambini si divertono a giocare con i loro kit esploratori (vi piace l’idea e vorreste prenderlo anche voi per i vostri figli? Noi abbiamo questo: kit esploratore), pescano i girini, li osservano e poi li liberano. Scrutano con il cannocchiale le pendici delle montagne e il bosco.

Il ritorno avviene per la stessa strada dell’andata. In tutto il percorso è lungo circa 4 km, il dislivello è 170m.

Lago Palo si trova in Provincia di Parma nel comune Monchio delle Corti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.