Wild canyoning: avventura e divertimento

 

Wild Canyoning

L’acqua dai colori strabilianti, le pareti rocciose che vanno dal beige al rosso porpora passando per grigio, scavate dalla lenta erosione delle acque del fiume Lima, il sole che scalda le rocce sono solo alcune cose che ci hanno colpito nella giornata di oggi. Dobbiamo infatti aggiungere anche la professionalità e la gentilezza del personale di Lucca Rafting che ci ha accompagnato a fare wild canyoning. Wild canyoning? Avete letto bene! Per la prima volta ci siamo trovati ad essere guidati ad attraversare a piedi e a nuoto un torrente, a farsi trasportare  e a nuotare nella corrente, ad arrampicarsi per piccole parete rocciose e a fare tuffi dai 2 ai 6 metri… Insomma il divertimento e l’adrenalina sono assicurati non solo per gli adulti ma anche per i bambini (dai 7 anni), chiedete ad Adele se non ci credete!

Il luogo prescelto erano le Gole di Cocciglia, un favoloso fenomeno naturale, che deve essere ancora più incantevole la mattina presto o durante la settimana quando i turisti non ci sono! Questo luogo sa un po’ di magia e se non fosse stato per le altre persone che passavano avrei potuto credere di scorgere una fata od uno gnomo a bere dalle limpide e freddissime acque che sgorgano dalle pareti rocciose e che si uniscono al fiume Lima.

 

wild canyonig nelle gole di Cocciglia Wild canyonign

L’escursione è iniziata con una breve tappa al centro/base del Lucca Rafting dove abbiamo potuto cambiarci e iniziare la vestizione con calzari e tute termiche, giubbini di salvataggio e caschetti. Quando siamo stati pronti ci hanno trasportato a bordo di un furgone (rigorosamente con la mascherina) al punto di partenza, in prossimità del Canyon Park. Da lì siamo scesi per raggiungere il fiume Lima, mentre scendevamo la gola si presentava in tutta la sua bellezza, le acque chiare ed invitanti strette tra le rocce sembravano chiamarci! Dopo una spiegazione chiara delle regole da seguire abbiamo iniziato la nostra escursione con un tuffo nell’acqua limpida e fresca, non vi nego che non amo tuffarmi e sono stata restia ma dopo una titubanza iniziale è stato molto divertente! Abbiamo iniziato così ad esplorare le gole guidati dalle nostre guide (sempre attente e gentili soprattutto verso Adele che era la più piccola del gruppo) nuotando, arrampicandoci e facendoci trasportare dalla corrente nella cosiddetta posizione di sicurezza per fermarci nei punti dove era possibile tuffarsi per chi voleva farlo. Nuotando e camminando nel canyon abbiamo visto grotte ampie (ma non ci siamo entrati) e l’acqua freddissima che sgorgava direttamente dalle rocce che formano lo stretto. Il paesaggio è davvero bello e ho subito immaginato come doveva essere vivere in questo posto incantato dalle gelide acque andando indietro nel tempo.

Noi ci siamo divertiti molto, specialmente Adele che era felicissima come potete vedere dai video! Vi consigliamo di seguire sempre e di ascoltare bene quello che dicono le guide affinché l’esperienza sia piacevole e senza incidenti.

Wild CanyoningNon possiamo che consigliarvi questa esperienza, che potete fare anche con i bambini dai 7 anni (dotati di una buona motricità e che non abbiano paura dell’acqua). Alcuni tratti i bambini li faranno con un genitore, quindi non vi consiglio di farlo con troppi bambini al seguito (ad esempio non con tre gemelli finché non saranno grandi abbastanza!).

Lucca Rafting organizza molte altre interessanti attività … noi alcune siamo curiosi di provarle come l’aperiraft, un’escursione svolta sul parco fluviale del Serchio dove, viene calata dal River Bridge una cesta con l’aperitivo che poi verrà gustato nel mezzo del fiume (può essere svolta anche al Lago di Massaciuccolia  fine escursione)… e voi avete voglia di fare qualcosa di diverso? Per maggiori informazioni e per vedere le varie attività che Lucca Rafting propone visitate il sito https://www.luccarafting.it/, inviate una email a [email protected] oppure chiamate Lorenzo al +39 340 711 6974 o Gelsomina al +39 350 905 80 93.

Cosa serve per fare canyoning con il Lucca rafting:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.