Il Castello Malaspina di Fosdinovo: tra leggende e fantasmi

Uno dei più belli e misteriosi castelli della Toscana si trova nell’umida Lunigiana, quasi al confine con la Liguria: stiamo parlando del Castello Malaspina di Fosdinovo.

Il suo aspetto elegante e distaccato, incute rispetto fin dal primo sguardo. Ma questo castello non è solo da osservare, al suo interno infatti un’abile guida vi svelerà la storia, i segreti e le leggende che popolano le stanze di questo maniero arroccato sopra il paese di Fosdinovo.

Dalla sua posizione ottimale domina, oltre al paese di Fosdinovo, la prima parte della valle del Magra, il golfo di La Spezia e il mare, visibile fino all’Isola della Gorgona (ci sei mai stato? Se ti piacerebbe clicca qui). Da una parte il mare, dall’altra le aguzze Alpi Apuane, le cui cime fanno capolino dietro ai monti. Il panorama che si gode dal belvedere del castello vale da solo la visita.Castello Malaspina di Fosdinovo

Il castello Malaspina di Fosdinovo è una dimora storica ancora di proprietà della famiglia Malaspina, che a volte vi si reca in estate. Le sale sono arredate con mobili d’epoca e sono affrescate, ovunque campeggia lo stemma araldico della famiglia. Senz’altro vi lascerà di stucco il trono di moda francese che veniva usato dal marchese anche per espletare i propri bisogni durante l’esercizio delle sue funzioni. Numerose sono le leggende legate alla presenza dei fantasmi, dovrebbero essere due quelli che abitano il castello: padre e figlia, di cui è possibile conoscere la storia e se si vuole sentirne la presenza, guidati dall’operatore museale. Castello Malaspina di FosdinovoSe non siete interessati ai fantasmi (anche noi non lo siamo molto, in genere) il castello avrà molte altre curiosità con cui intrattenervi. Tanto che la visita guidata si conclude con la stanza della tortura: dove si trovano esposti alcuni macchinari raccapriccianti!

Il nucleo originario del castello risale al XII secolo, ma il suo aspetto attuale è il risultato di numerosi rimaneggiamenti e ampliamenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli.

LEGGI ANCHE: I CASTELLI PIU’ BELLI DELLA TOSCANA E DINTORNI

Il biglietto costa 6 euro (4 euro ridotto) ed è comprensivo della visita guidata che parte ogni ora (è meglio controllare l’orario delle visite prima di partire: attualmente non fanno orario continuato clicca qui).

Se venite da lontano potete soggiornare presso lo stesso castello che offre un servizio di Bed&Breakfast, chissà che uno dei due fantasmi non venga a farvi visita!!

Castello Malaspina di Fosdinovo

Il Castello Malaspina di Fosdinovo: tra leggende e fantasmi

Castello Malaspina di Fosdinovo

Castello Malaspina di Fosdinovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.