Le 5 migliori kasbah del Marocco

Le 5 migliori kasbah del Marocco
Non è facile spiegare la sensazione che ho provato passeggiando sullo stretto viottolo circondato da piccoli orti dentro il palmeto che mi portava a una povera kasbah in rovina: direi un insieme di ammirazione per queste genti che hanno saputo ricavare da una terra povera di risorse tutto il necessario per una vita dignitosa e stupore, per come con quelle stesse risorse abbiano concepito una costruzione così pratica e armoniosa come la Kasbah.

Le 5 migliori kasbah del Marocco

La kasbah in Marocco è un abitazione fortificata, un piccolo castello autosufficiente, cinta da mura difensive, sormontate da torri, finemente decorate con motivi berberi; il suo interno è organizzato in piccoli cortili sui quali si affacciano gli ambienti dell’abitazione.

LEGGI ANCHE ITINERARIO DI UNA SETTIMANA DA MARRAKESH AL DESERTO

Le 5 migliori kasbah del Marocco

Le kasbah sono costruite in paglia e fango pressati e ai nostri occhi appaiono come enormi castelli di sabbia, ben mimetizzati e integrati nell’ambiente che le circonda. Spuntano qua e là sull’Alto Atlante, nelle valli di Draa e Dades tra i palmeti o in posizione dominante sul bene più prezioso per l’economia di zone semi desertiche come queste: l’acqua dei pochi fiumi. Ce ne sono a centinaia: dalle più povere formate da un solo edificio sormontato da quattro torrette, alle più maestose: veri e propri castelli fortificati.Le 5 migliori kasbah del Marocco

La maggior parte sono state costruite dal 1600 in poi e necessitando costante manutenzione, si degradano velocemente (praticamente ogni volta che piove), quindi sarà facile imbattervi in numerose kasbah in rovina solitarie in mezzo a un palmeto, come sarà altrettanto frequente trovarle convertite in hotel. Durante il nostro ultimo viaggio in Marocco ne abbiamo visitate parecchie così vi descriveremo quelle che ci sono piaciute di più e perché.

Le 5 migliori kasbah del Marocco

Ksar Ait Ben Haddou

Le 5 migliori kasbah del Marocco

Sicuramente la più famosa e maestosa kasbah del Marocco è Ksar Ait Ben Haddou, set cinematografico di numerosissimi film (tipo il Gladiatore), è la più frequentata e fotografata.Le 5 migliori kasbah del Marocco

Nonostante amiamo itinerari un po’ meno turistici, questo splendido ksar è imperdibile e l’accesso è completamente gratuito. Al suo interno ci sono due kasbah più piccole ancora abitate (è possibile visitarle con una mancia ai proprietari) e un intrico di vicoli tra edifici trasformati per lo più in negozietti di originali souvenir artigianali.

Ci sono numerose guide che si offriranno di accompagnarvi per 50 dh in giro per lo ksar, ma qui se ne può fare anche a meno. Sulla cima della collina che sovrasta lo ksar c’è un piccolo edificio importantissimo e quindi ben protetto da mura: il granaio!!! Salite fin lassù e godetevi il panorama. Prima di andar via fate due passi lungo il fiume scatterete delle bellissime foto!!!

LEGGI ANCHE: DELL’INCONTRO CON UNA NOMADE DEL DESERTO ED ALTRE AMENITÀ INTORNO A MERZOUGA

Kasbah Telouet

Le 5 migliori kasbah del Marocco

Situata nel piccolo villaggio di Telouet sull’Alto Atlante, nota anche come palazzo del Glaoui è oggi quasi in rovina.Le 5 migliori kasbah del Marocco

Costruita nel XIX secolo e ampliata a più riprese è sicuramente la nostra preferita, un po’ perché situata in una splendida cornice, circondata dai monti innevati dell’Atlante, un po’ perché poco frequentata e marginale rispetto ai tour classici.

Il pascià Glaoui e Telouet dovevano le loro fortune alle vicine miniere di sale, al fatto che la via carovaniera proveniente dal deserto passava da lì, ma soprattutto grazie al rapporto stretto con gli occupanti francesi.

Per questo motivo la kasbah di Telouet non viene valorizzata dal governo e anzi fino a poco tempo fa la strada per raggiungere il villaggio era sterrata e volutamente malmessa!!! L’ingresso costa 10dh e al suo interno, caso unico, le decorazioni del salone dei ricevimenti sono ben conservati, quasi un miracolo visto come sembra ridotta male dall’esterno.

Kasbah Tamnougalt

Le 5 migliori kasbah del Marocco

La kasbah Tamnougalt, situata lungo la valle di Draa, non lontana da Agdz sorge su una piccola altura al limitare del palmeto lungo il fiume Draa.Le 5 migliori kasbah del Marocco

Pressoché abbandonata e quindi gratuita, è utilizzata come ricovero per animali dagli abitanti del villaggio “nuovo”, è meno frequentata dai turisti (eravamo soli) e si sviluppa come un intrico di vicoli tra un edificio e l’altro.

Ci è piaciuta per la tranquillità del luogo, ma soprattutto perché è possibile esplorare in libertà ogni suo anfratto, arrampicarsi sulle torri e curiosare senza problemi. Se si vuole una guida, solitamente ci sono un paio di locali che stazionano lungo l’unica strada sterrata poco prima del parcheggio, ma al nostro arrivo non c’erano.

 

NELLE VICINANZE: DUE GIORNI A MARRAKESH

Kasbah Amridil

Le 5 migliori kasbah del Marocco

La stupenda Kasbah Amridil si trova nell’oasi di Skoura, dentro un bellissimo palmeto vicina al greto del fiume.Le 5 migliori kasbah del Marocco

Perfettamente conservata e restaurata è forse la prima Kasbah che si dovrebbe visitare. Al suo interno sono conservati numerosi artefatti utilizzati quando era ancora abitata.

Per visitare questa kasbah la guida è necessaria perché solo così non rischierete di perdere nemmeno un dettaglio di una delle kasbah più belle del Marocco, set anche di numerosi film.

Lo stato di conservazione è perfetto e la visita si snoda nelle sue meravigliose stanze, giardini e terrazze che la preparatissima guida (chiedete di Reda, parla anche italiano) con simpatia vi mostrerà in ogni angolo spiegando la funzione  e la storia di ogni singolo ambiente o oggetto. L’ingresso costa 20dh, la guida 50dh.

 

 

Kasbah Taourit

Le 5 migliori kasbah del Marocco

La Kasbah Taourit si trova a Ouarzazate ed è molto frequentata anche dai marocchini, all’interno è spoglia, salvo qualche opera di pittori locali esposta al piano terra, ma nonostante questo merita la visita in quanto tra tutte le kasbah menzionate è la più maestosa, un vero e proprio palazzo nobiliare fortificato, costituito da un dedalo di stanze che si susseguono su più piani.Le 5 migliori kasbah del Marocco

Le 5 migliori kasbah del Marocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.