Frida Kahlo The Experience

I primi passi che abbiamo mosso dentro la mostra Frida Kahlo The Experience, dopo aver varcato la tenda che ritrae l’artista messicana, ci hanno annunciato fin da subito la magia che si respira dentro la mostra fotografica, un’atmosfera avvolgente ed emozionante che ci ha accompagnati per tutta la visita.

La mostra è costituita da alcune foto che ritraggono l’artista in varie pose e in vari momenti della sua vita, ogni sala corrisponde ad una fase della vita di Frida ed è accompagnata da una musica che avvolge e guida udito e sguardo a lavorare insieme per immergersi nella vita della pittrice.

Dalla stanza dedicata alla giovinezza di Frida, dove sono raccolte molte fotografie fattele dal padre, si entra in casa Azul dove si vede l’ombra di Frida dipingere e danzare tra le farfalle per arrivare all’incontro con Diego Rivera, dove, oltre all’unica fotografia di Frida incinta, è possibile vedere i due discutere attraverso la finestra, in una delle tante discussioni tra l’elefante e la colomba. La visita a questa stanza è intensa ed emozionate. Attraverso un corridoio illuminato da luci e da farfalle che si muovo a suon di musica si arriva alla stanza in cui è possibile (se acquistato in precedenza) indossare il visore per entrare nella realtà aumentata del giardino di Casa Azul, un’esperienza fantastica, non solo per gli adulti, ma anche per bambini!

 

Abbiamo poi potuto curiosare tra alcuni gioielli e alcuni abiti che Frida indossa in alcuni quadri da lei dipinti o in alcune fotografie.

Un corridoio da brivido illuminato da candele, decorato con teschi e con scorpioni (proiettati) sul pavento ci ha condotto alla sala dedicata al dolore attraversato da Frida e alla sua morte, allestita in maniera impeccabile, capace di fare immedesimare il visitatore pienamente dove è visibile uno splendido esempio di pixel art: un ritratto di Frida Kahlo fatto con i chiodini che usano i bambini per giocare.

Alla fine è possibile vedere un breve video sul rapporto tra Diego Rivera e Frida Kahlo ed acquistare qualche ricordo al bookshop.

Frida Kahlo the Experience

La Frida Kahlo the Experience,  una produzione Next Exhibition,
curata da Alejandra Lopez, è visitabile a Bologna presso Palazzo Belloni fino al 29 aprile. La mostra è aperta il martedì e il mercoledì dalle 14 alle 18, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Il biglietto è acquistabile qui.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.