#DaDoveBlogghi

Anche noi Rintronauti partecipiamo all’iniziativa di Lucia di Mondovagando #DaDoveBlogghi, un modo per conoscere meglio il luogo di provenienza, e spesso di lavoro, dei moltissimi blogger sparsi per tutta Italia.

Museo Piaggio, Pontedera #DaDoveblogghi

Sarà perchè viviamo nella splendida Toscana, che con la sua varietà non rischia mai di annoiarci, sarà perchè riteniamo importantissimo conoscere ed esplorare il luogo in cui siamo nati, poiché la sua storia è la nostra storia, fatto sta che non è la prima volta che ci troviamo a scrivere del nostro territorio: a noi piace viaggiare, che poi i luoghi visitati siano lontani e vicini non ha nessuna importanza.

Ad essere sinceri trattiamo spesso delle attrazioni della nostra terra, ma non abbiamo ancora pubblicato nessun post sulla nostra città di provenienza (ne abbiamo uno pronto che presto pubblicheremo, però!). Viviamo tutti e tre (si, i Rintronauti si sono moltiplicati, ma manteniamo nel nome il numero due perchè ci muoviamo sempre in coppia, mai in trio) a Pontedera, la città (fu proclamata città per Regio Decreto nel 1930) nota per la Piaggio, in Provincia di Pisa (leggi il nostro post: visitare la Provincia di Pisa). La nostra è una cittadina tranquilla, molto ben servita dalle vie di comunicazione che ci permettono in poco tempo di raggiungere ogni angolo della Toscana e a soli 15 minuti di treno dall’Aeroporto G. Galilei di Pisa.

Frequentata sicuramente fin dal Neolitico, l’area divenne un castrum romano e poi uno strategico castello conteso tra Firenze e Pisa. Purtroppo le traccie del suo antico passato sono andate quasi tutte disperse e quello che rimane oggi sono alcuni palazzi ottocenteschi e un bel giardino organizzato dal Bellincioni, che qui nacque. Da vedere è anche il muro di Bay, che costeggia la ferrovia e da un bel tocco di colore alla città.

Non sarà certo la città più bella del mondo, ma è pure sempre la nostra città e quando torniamo da un viaggio non possiamo che sorriderle affettuosamente appena ci appare all’orizzonte.

#DaDoveBlogghi

Potete seguirci su facebook: https://www.facebook.com/irintronauti e su

twitter: https://twitter.com/irintronauti

6 Risposte a “#DaDoveBlogghi”

  1. che bella iniziativa! Partecipo subito!
    Fiorentina di nascita, inglese d’adozione. bellissimo sito ragazzi!!!!
    vi leggerò più dettagliatamente al più presto!!!!!
    complimenti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.