Cosa fare a Skopje e dintorni

Appena siamo arrivati a Skopje ci siamo chiesti se per caso avessimo sbagliato e fossimo entrati in un parco giochi: grandi anzi grandissime statue monumentali, fontane che cambiano getti d’acqua, ponti decorati in modo molto sfarzoso, solo dopo pochi passi invece attraversato l’antico ponte di pietra tutto cambia e ci si trova catapultati in un mercato turco, sembra di aver attraversato un buco spazio-temporale!

Certamente nel bene o nel male Skopje è una città che non può lasciare indifferenti forse anche per l’ampio contrasto che si nota tra il centro della capitale e il resto del paese dove ancora alcuni contadini si muovono a bordo di carri trainati da asini o cavalli. Contrasto che si nota anche tra le due zone della città.

Cosa vedere a Skopje:

  • La Fortezza di Kale collocata su un’altura della sponda sinistra del fiume Vadar offre un bel panorama su tutta la città di Skopje. Fu costruita nel VI secolo ed in seguito fu rimodernata dagli ottomani. Nel 1963 fu seriamente danneggiata dal terremoto. Oggi è visitabile gratuitamente.
  • Il Ponte di Pietra che collega la piazza principale al vecchio bazar ed attraversa il fiume Vladar, fu costruito nel XV secolo dagli ottomani.
  • Il vecchio Bazar dal profumo dolciastro, con i tradizionali vestiti scintillanti da cerimonia, souvenirs di vario tipo, merce strana e stravagante, oltre a barbieri e ristoranti frequentati dagli abitanti del posto o dai turisti da cui provengono odori appetitosi è uno dei luoghi che abbiamo preferito.
  • il centro moderno con le innumerevoli statue e fontane, frutto del piano di riqualificazione  “Skopje 2014” promosso nel 2010 dall’allora governo che ha visto modificare completamente gran parte del centro storico. La prima cosa che colpisce è indubbiamente la grande statua chiamata Guerriero a cavallo che raffigura Alessandro Magno, il grande condottiero al centro di un acceso dibattito per stabilirne le origini che vede opporsi Grecia e la Repubblica di Macedonia del Nord. Tutte le statue che adornano le fontane e i ponti celebrano gli artisti, gli educatori, gli scrittori, i compositori, i personaggi storici della Macedonia e di tutto il mondo.

Cosa vedere vicino a Skopje

Una cosa da non perdersi nelle vicinanze di Skopje è il suggestivo Canyon Matka. Un bellissimo lago racchiuso tra le montagne dove è possibile fare un giro in barca o in canoa e visitare delle bellissime grotte con formazioni antichissime. Il giro in barca di 1 ora con l’ingresso nella grotta costa 400 dinari macedoni a testa, la grotta si raggiunge scendendo dalla barca e salendo una ripida scalinata che in meno di 2 minuti porta all’ingresso della grotta, dove c’è una guida che attende i visitatori e spiega sia in macedone sia in inglese. Il giro in barca di 30 minuti costa 200 dinari macedoni mentre il noleggio del kajak tra i 200 e i 400 dinari a seconda del tempo. Vicino a dove partono i traghetti ci sono un hotel e un ristorante che hanno un panorama davvero suggestivo! Dal parcheggio sono circa 10 minuti a piedi, il percorso è agevole, fattibile con passeggini e carrozzine, con i quello gemellare è possibile che incontrate qualche difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.