Cosa fare a dicembre in Toscana

Domenica 11 dicembre molte cantine della Toscana saranno aperte in occasione di Cantine Aperte a Natale per gustare e degustare gli ottimi prodotti toscani e approfittare per fare qualche regalo! Consultate il programma completo.

SEI ALLA RICERCA DI QUALCHE IDEA PER L’ULTIMO DELL’ANNO? ALLORA LEGGI: 5 EVENTI PER L’ULTIMO DELL’ANNO IN TOSCANA E 3 IDEE INSOLITE PER L’ULTIMO DELL’ANNO

Cosa fare a dicembre in Provincia di Carrara

Se invece siete già in clima natalizio allora Carrara Christmas Village è quello che state cercando! Il 2 e il 4/12 infatti a Carrara Fiere saranno riunite le manifestazioni Bimbiinfesta e Regaliinfiera con ingresso gratuito. Per il divertimento di grandi e piccoli non mancheranno laboratori creativi, animazione, spettacoli e incontri formativi per i genitori.Cosa fare a dicembre in Toscana

Molto interessante è la possibilità di visitare, fino al 19 dicembre, il rifugio Antiaereo di Martana nel centro storico di Massa, in grado di ospitare migliaia di persone. Una guida vi condurrà lungo i 450 metri del tunnel spiegandovi la storia del rifugio attraverso l’aiuto di fotografie, video e dei racconti delle esperienze di chi visse quei tragici anni. L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Arezzo

Dal 2 all’11 dicembre nel centro storico di  Arezzo sarà allestito per il 6° anno il festival internazionale di fotografia, la biennale internazionale di arte fotografica, diretto da Fanny Raspini e organizzato dall’Associazione Fotografica Imago.

Dal 3 al 26/12 Arezzo sarà la Città del Natale: le strade del centro saranno addobbate e rese vivaci da mercatini artigianali, dal villaggio tirolese, la casa di Babbo Natale, il frozen village, un labirinto, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e molte altre attrazioni per grandi e piccini..

Il sabato prima di Natale si tiene la tradizionale Festa del ceppo, prima nota come festa del Cappone, a Lucignano. Durante il weekend si terranno concerti di musica gospel (il sabato, e saranno presenti stand si prodotti di artigianato quali addobbi natalizi, giochi in legno, articoli in pelle, oltre agli immancabili prodotti tipici. Sarà inoltre presente uno stand dedicato all’Emilia Romagna e uno alla Grecia.

Cosa fare a dicembre in Provincia di FirenzeCosa fare a dicembre in Toscana: Firenze

Dal 3 all’8/12 a Firenze si svolgerà il primo festival del mondo dedicato ai film indiani e sull’India: il River to river festival, alla sua sedicesima edizione.

A Firenze mercoledì 7 e 14 dicembre sarà possibile entrare gratuitamente dalle 15 alle 17 al Cenacolo di Sant’Apollinare, un capolavoro d’arte del Quattrocento lontano dai circuiti turistici più noti. Alle ore 16 è prevista inoltre una visita guidata gratuita in italiano.

Dall’8 all’11/12 sarà possibile scoprire le delizie gastronomiche tradizionali e la cultura toscana durante la festa  Antichi sapori di Toscana a Lastra a Signa.

Per tutto il mese la chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte (XII secolo) ospiterà la suggestiva e innovativa Klimt Experience che permette attraverso un sapiente uso di maxischermi un’immersione totale nelle opere del celebre pittore austriaco e nella Vienna nel XX secolo.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Lucca

Dal 19 novembre all’11 dicembre al Real Collegio, nel centro storico di Lucca, si terrà Il Desco, mercatino dei sapori e dei saperi tradizionali lucchesi.

A Pietrasanta potrete ammirare per tutto il mese alcune famose sculture di Salvador Dalì che saranno esposte nel centro storico ed in particolare in Piazza Duomo e nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, in particolare sarà possibile ammirare tra le opere più mastodontiche e grandi:  il gigantesco Space Elephant, ilRhinoceros Cosmique,  Woman Aflame, Space Venus , Surrealistic Piano.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Pisa

Continua anche nel mese si dicembre  la mostra “Dalì. Il sogno del classico” presso il palazzo Blu di Pisa in cui saranno mostrate al pubblico le opere dell’artista che evidenziano come egli abbia tratto grande ispirazione dagli artisti italiani.Cosa fare a dicembre in Toscana: San Miniato

I buongustai non potranno perdersi la Mostra Mercato Nazionale Del Tartufo Bianco a San Miniato il 3 e 4/12 2016, per assaggiare ed acquistare il famoso tartufo e le pietanze aromatizzate!

Il 16/12 sarà l’ultima data del 2016 delle “Cene galeotte” le cene organizzate con la collaborazione del Ministero di Grazia e Giustizia e di Unicoop Firenze presso la Casa di Reclusione di Volterra, all’interno della Fortezza Medicea. Un’iniziativa interessante che si ripete ormai da anni e che ha sempre riscosso molto successo.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Livorno

Non dimenticatevi di partecipare alla quarantanovesima edizione della sagra del Cinghiale di Suvereto (domenica 4/12, giovedì 8/12 e domenica 11/12), un gustoso modo per conoscere la storia e la cultura di questo piccolo borgo toscano. Oltre che le delizie a base di cinghiale sarà presente un mercatino artigianale e ci sarà anche un corteo storico.Cosa fare a dicembre in Toscana: Livrono

Fino al 24 dicembre compreso, presso Villa Mimbelli sarà possibile incontrare Babbo Natale e i suoi folletti, scrivergli la tradizionale letterina, pattinare sul ghiaccio e partecipare a molte altre attività divertenti nel Villaggio di Natale.

Il 24 alle ore 21 e il 26 alle ore 15 presso i fondi del castello di Rosignano Marittimo si tiene l’affascinante presepe vivente ricostruito secondo i canoni degli Evangelisti con ben 150 figuranti.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Siena

Il primo fine settimana (3 e 4/12) a Siena si terra l’originale Mercato nel Campo, dove si potrà rivivere l’atmosfera di un mercato trecentesco. Su banchi, disposti seguendo le indicazioni date proprio nel XIV secolo dalle autorità comunali, saranno esposte le eccellenze gastronomiche senesi e internazionali.

Nelle fresche giornate di dicembre vedere il fumo del treno a vapore ha un fascino magico in particolar modo se lo sfondo è costituito dalle colline toscane. Treno Natura vi porterà il 4/12 da Grosseto potrete raggiungere Siena per il mercato nel campo, l’8/12 da Siena vi porterà a San Quirico d’Orcia  per la festa dell’olio e il 10 dicembre da Siena a Asciano in occasione della mostra mercato del tartufo bianco, una delizia per il palato  San Giovanni d’Asso per la Mostra mercato del tartufo bianco il 13 dicembre da Siena e il 20 dicembre da Grosseto, prenotazione obbligatoria.Cosa fare a dicembre in Toscana: Siena

Per i piccini sarà piacevole andare a Montepulciano che per tutto il mese di dicembre (il 3, il 4, dal 7 all’11/12 e il 15,16,17 e 22,23 e 24 e dal 26/12 fino all’8 gennaio) si trasformerà il un villaggio di Natale con tanto di Castello di Babbo Natale!

Se amate le atmosfere suggestive non lasciatevi scappare la tradizionale passeggiata di 4 km  lungo il tracciato della via Francigena, da Monteriggioni a Abbadia Isola. La strada da seguire sarà illuminata solo dal chiarore della luna e delle fiaccole. All’arrivo si potrà partecipare alla Messa di Natale e rifocillarsi con prodotti tipici. La partecipazione è gratuita, per il ritorno si potrà prendere la navetta.  La partenza è prevista per sabato 24 dicembre alle 21.30, dopo la consegna delle torce a partire dalle ore 21.

Nella notte del 25 dicembre ad Abbadia San Salvatore si rinnova una tradizione che arriva direttamente dal lontano medioevo, quando gli abitanti del borgo e delle campagne si riunivano di fronte al monastero, in attesa della Messa e accendevano delle grandi cataste di legna per scaldarsi. Anche al giorno d’oggi  nella notte di Natale Abbadia San Salvatore torna a risplendere alle tremule luci dei fuochi, per la gioia dei suoi abitanti e dei turisti.

Cosa fare a dicembre in Provincia di Grosseto

A Sorano il 30 dicembre si festeggerà la fine dell’anno seguendo l’antica tradizione contadina, sarà accesa infatti, all’imbrunire la grande pira nel centro della piazza e attorno al fuoco saranno intonati e ballati i canti della tradizione con tanto di cena, fuochi pirotecnici e di lancio delle lanterne.

Buon divertimento!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.