Skansen di Lublino

Skansen-di-LublinoGiungiamo allo Skansen di Lublino (Polonia), una sorta di museo etnografico a cielo aperto in cui è stato ricreato un villaggio tradizionale polacco, in una calda mattina d’agosto, durante il nostro soggiorno nella carinissima città di Lublino, dalla quale dista circa 5 km che noi abbiamo percorso in macchina seguendo la strada per Varsavia.

Siamo i primi ad arrivare (ci piace partire sempre di buon ora!), Vista lago, Skansen di Lublinoe ci fanno entrare gratis (abbiamo risparmiato all’incirca 2 euro a testa, il costo del biglietto)!
L’aria è calda e profuma di fiori, passiamo la biglietteria, tutta in legno e seguiamo una stradina ricoperta di ghiaia e costeggiata dal prato verde brillante, ogni tanto incontriamo delle aiuole con fiori di ogni colore e qualche addetto ai lavori che le sistema.

Il percorso ci porta alle case in legno, alla chiesa ortodossa, davvero particolare, al mulino a vento, alla casa padronale ed ad un laghetto, ogni tanto incontriamo capre, pecore, galline, asini e cavalli, alcuni liberi, altri legati; nelle stalle ci sono i cavalli, a cui abbiamo dato da mangiare qualche mela, e qualche mucca.

Animali-capra-e-cavallo-Ska

Alcune case sono accessibili, altre sono sempre chiuse pertanto ci dobbiamo accontentare di guardare gli interni dalle finestre: un focolare, qualche letto, panche di legno, un tavolo e qualche attrezzo da lavoro, queste sono le dotazioni di ogni casa. Ci immaginiamo come doveva essere vivere in queste case con poche comodità rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi, ma con tutto il necessario per vivere in autonomia.

Interno-casa-tradizionale-S

Questo posto emana un fascino particolare, sarà perchè siamo praticamente soli, ma ci sembra che da ogni angolo possa apparire una contadina con la gonna lunga che torna a casa dopo aver preso le uova appena covate. Quando arriviamo al lago troviamo delle oche che non gradiscono molto la nostra presenza e iniziano a venirci incontro con fare minaccioso, decidiamo che forse è meglio cambiare aria! Il profumo di legno è forte e penetrante, il sole si alza sempre di più, arriva qualche altro turista, tutti polacchi.

casa-tradizionale-polacca-S

 

 

 

 

La nostra camminata in questo affascinante museo a cielo aperto dura quasi un paio d’ore, ci dispiace un po’ lasciare questo luogo di tranquillità.

Casa-con-fiori-Skansen-(Lub

Lo Skansen di Lublino

Potete seguirci su facebook: https://www.facebook.com/irintronauti e su

twitter: https://twitter.com/irintronauti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.