Festa della Rocca di Ripafratta

La Rocca di Ripafratta è  un castello militare che si trova sopra il paese di Ripafratta nel comune di San Giuliano Terme, sul colle Vergaio.

La rocca di San Paolino, questo è il suo nome originario, ormai in stato di abbandono è di proprietà privata e proprio per tenere in viva l’attenzione su questa bella fortificazione ogni anno a giugno si tiene una festa in suo onore. Anche quest’anno il 10 e l’11 giugno 2017 grazie all’impegno dei volontari di salviamo la Rocca di Ripafratta si terrà la tradizionale manifestazione volta a far conoscere la Rocca, la sua storia e il territorio. La festa della Rocca di Ripafratta è caratterizzata da escursioni, visite guidate, degustazioni, rafting, concerti serali e da una rievocazione storica. Noi lo scorso hanno abbiamo sperimentato il soft rafting sul Serchio e ve lo consigliamo! Un modo interessante per conoscere il territorio vicino e per passare una giornata diversa! Ecco il programma completo: http://www.salviamolarocca.it/

Una piacevole passeggiata in salita della durata di circa 10 minuti vi condurrà dal paese al castello che accoglie al suo interno la torre più antica, oggi circondata da un’impalcatura che sembra sia lì da forse più tempo della torre stessa. Durante la salita sarete accompagnati dal potente gorgoglio delle acque del Serchio e da una vegetazione abbondante lasciata all’incuria. Seguendo il sentiero che conduce alla torre è possibile ammirare piazza dei miracoli a Pisa!

La posizione geografica lo rendeva strategico sia dal punto di vista militare sia da quello economico per questo fu al centro di scontri tra pisani, lucchesi e fiorentini. Già nel 1607 risultava abbandonato e in decadenza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.