Festa dei Camminanti: eventi gratuiti per tutti

State cercando delle idee per passare una Pasqua insolita? Forse abbiamo la soluzione che fa per voi: se vi piace camminare e stare all’aria aperta infatti non potete assolutamente mancare alla Festa dei Camminanti che si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2018 a Vicopisano, uno dei più bei borghi della provincia di Pisa e della Toscana.  L’idea di questa manifestazione infatti ci piace moltissimo: perchè rappresenta un modo sostenibile ed ecologico per valorizzare il territorio del Monte Pisano e perchè incoraggia gli abitanti della zona a osservare con una nuova prospettiva e a fare esperienze diverse, insomma a fare i turisti a casa propria!

Festa dei Camminanti

 

Saranno ben 70 gli eventi gratuiti che condurranno alla scoperta del territorio di Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. La maggior parte delle attività sarà incentrata sulla nostra piccola catena montuosa: il Monte Pisano.

Sul sito dell’Associazione dei Camminanti, promotrice della Festa dei Camminanti è possibile consultare e prenotare i singoli eventi: tutti talmente interessanti al punto che abbiamo avuto difficoltà a scegliere le attività a cui partecipare.

La manifestazione è rivolta a tutti: camminanti esperti e non, di tutte le età. È possibile infatti scegliere tra viaggi di più giorni,come la traversata da ovest a est del Monte Pisano o una camminata di quattro giorni lungo la Via dei Navicelli con asini e battello (!), escursioni di un giorno e camminate di un paio d’ore alla scoperta dei dintorni del borgo di Vicopisano, delle sue ville, della sua storia con degustazioni di prodotti tipici.

La Festa dei Camminanti prevede anche una serie di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi come passeggiate, laboratori di cinema, di scrittura creativa, spettacoli in natura ecc… .

Oltre le camminate sono organizzati eventi conviviali quali aperitivi, cene, spettacoli teatrali e musicali che animeranno le strade di Vicopisano con uno spirito di festa.

Noi abbiamo già prenotato…e voi cosa state aspettando?

Per info e prenotazioni sulla Festa dei Camminanti clicca qui.

Una risposta a “Festa dei Camminanti: eventi gratuiti per tutti”

  1. Non sapevo di questa iniziativa! Vicopisano è a pochi chilometri da casa mia ed è il paese natale di mia mamma…e io non ci sono mai stata!! Che vergogna! Magari ci troviamo lì 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.