Il ponte di Ognissanti in Toscana

In vista del ponte di Ognissanti abbiamo selezionato per voi alcuni eventi che ci sembravano particolarmente interessanti per vivere qualche giorno all’insegna della paura o per scoprire le tradizioni e i sapori toscani!

In Provincia di Arezzo il 29 e il 30 si svolgerà la Festa di Castagnatura che ha come sfondo uno dei borghi più belli d’Italia, Raggiolo (Ortignano Raggiolo). Durante la festa sarà possibile assaggiare i piatti tipici, assistere a dimostrazioni pratiche del processo di raccolta e lavorazione della castagna e visitare l’eco-museo, il seccatoio e il mulino ancora attivo.halloween ottobre in toscana

Il 30/10  a Fiesole (FI)si terrà un’escursione guidata gratuita a Villa Peyron e al Bosco di Fontelucente. Non dimenticatevi di prenotare! ([email protected], 055 5961293 o 055 5961311).

Il 30/10 potrete anche salire su uno sbuffante treno a vapore  (Treno Natura) che da Siena vi porterà a Montalcino per la sagra del Tordo e durante il viaggio ammirare paesaggi unici! Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Potrete comunque raggiungere Montalcino anche con altri mezzi e immergervi nei cortei storici e negli stand gastronomici sia il 29 sia il 30/10.

A Lucca avrete invece ampia scelta tra il Lucca Comics (dal 28/10 al 1/11) durante il quale la città si riempirà di personaggi più o meno famosi dei fumetti con una speciale festa per la notte di Halloween e il Trekking Urbano. Il 31 ottobre a Lucca infatti in occasione della manifestazione Trekking Urbano, da piazzale Verdi  alle ore 20 partirà un percorso, che dopo una degustazione dil buccellato, e vin santo, attraverserà una serie di luoghi sacri suggestivi. Il percorso dura circa 2 ore e la camminata prevede di percorrere circa 3 km e mezzo. Iniziate a tremare invece se avete intenzione di partecipare alla famosa festa che si tiene tutti gli anni il 31 ottobre (quest’anno dal 29 al 31 ottobre) a Borgo a Mozzano (Lu) al ponte del diavolo con un programma ricco e….terrificante!!!!

A Livorno sarà l’acquario a tingersi di paura! Il 31 ottobre e il 1 Novembre per Halloween i bambini mascherati entreranno gratis all’Acquario di Livorno (se accompagnati da due adulti) e potranno partecipare alla visita guidata animata “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”.ponte ognissanti castagne ottobre toscana

A Pistoia dal 29 al 31 ottobre sono previsti tre itinerari gratuiti in occasione della giornata del Trekking Urbano. Il 29 sarà possibile partecipare alla passeggiata Dalla Madonna del Sasso di Valdibrana alla Madonna dell’Umiltà di Pistoia, domenica 30  invece all’escursione “Percorso cittadino del culto di San Jacopo: dalla Porta al Borgo alla Porta Caldatica” e lunedì 31 all’itinerario di spiritualità al femminile, ricordatevi di prenotare!

In Provincia di Grosseto avrete libertà di scelta tra le molteplici iniziative tra trekking urbano e feste in tema di Halloween! Il 31 ottobre in occasione della manifestazione Trekking Urbano sarà possibile partecipare a due percorso dedicati all’arte e alla fede. Il primo si svolgerà nel centro di Grosseto e partirà dalla Cattedrale di San Lorenzo, si fermerà al Museo di Arte Sacra per poi proseguire fino alla Chiesa di San Francesco. Il secondo percorso si svolgerà nella frazione di Montepescali.

Dal 29 al 31 ottobre a Sorano in occasione della festa delle cantine sarà possibile vistare le cantine e assaggiare i prodotti tipici, con i custodi delle vie cave è previsto anche un trekking il 29 e il 30 con partenza alle ore 9.30 dalla piazza del municipio e un tour in montainbike il 31 che partirà alle ore 8 dalla stessa piazza.

Per entrare in perfetto clima di Halloween non potete mancare alla Festa delle Streghe che si tiene ogni anno a Montemerano ove le streghe e la magia faranno da padrone il 28 e il 29 ottobre, sono previsti anche laboratori per bambini e un percorso di degustazione (il costo è di 10 euro, mentre l’ingresso con una bevuta costano 5 euro).

A Pisa invece vi aspetta la mostra “Dalì. Il sogno del classico” in cui saranno mostrate al pubblico le opere dell’artista che evidenziano come egli abbia tratto grande ispirazione dagli artisti italiani. A Vicopisano, in provincia di Pisa, il 31 ottobre alle ore 17 si tiene Vicohalloween, una festa a misura di bambini con spettacoli, giochi e letture animate, cosa aspettate  a portarci i vostri bimbi?

Non ci resta che augurarvi un buon ponte di Ognissanti ma se ancora non siete soddisfatti che ne dite di scoprire i nostri luoghi della paura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.