Cosa fare a novembre in Toscana

Come ormai è consuetudine anche per il mese di novembre continua la nostra rubrica su cosa fare in Toscana mese per mese, in cui selezioniamo per voi quelli che ci sembrano gli eventi più interessanti ed adatti ai nostri lettori.

Cosa fare a novembre in Provincia di Massa-CarraraCosa fare a Novembre in Toscana

Molto interessante è la possibilità di visitare, per tutto il mese di novembre, il rifugio Antiaereo di Martana nel centro storico di Massa, in grado di ospitare migliaia di persone. Una guida vi condurrà lungo i 450 metri del tunnel spiegandovi la storia del rifugio attraverso l’aiuto di fotografie, video e dei racconti delle esperienze di chi visse quei tragici anni. L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.

Domenica 20/11 a Fivizzano in occasione della Festa delle Castagne sarà possibile partecipare alla”Corsa delle Castagne” e “Passeggiata degli Antichi Mulini (11 km circa) e assistere al processo di macinazione delle castagne in un antico mulino ad acqua ancora funzionante presso Arlia.

La domenica successiva (27/11) sarà la giornata ideale per visitare il grazioso borgo di Bagnone dove avrà luogo l’antica Fiera di Santa Caterina, una fiera dell’artigianato, antiquariato, enogastronomia, cultura e con ampio spazio dedicato ai prodotti provenienti dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Se invece siete già in clima natalizio allora Carrara Christmas Village è quello che state cercando! il 25 e il 27/11 infatti a Carrara Fiere saranno riunite le manifestazioni Bimbiinfesta e Regaliinfiera con ingresso gratuito. Per il divertimento di grandi e piccoli non mancheranno laboratori creativi, animazione, spettacoli e incontri formativi per i genitori.

Cosa fare a novembre in Provincia di Lucca

Il primo novembre terminerà a Lucca il Lucca Comics, se non ci siete ancora stati e vi piacciono i fumetti e i giochi di ruolo non perdetevi l’appuntamento!

Dal 19 novembre all’11 dicembre al Real Collegio, nel centro storico di Lucca, si terrà Il Desco, mercatino dei sapori e dei saperi tradizionali lucchesi.

A Pietrasanta potrete ammirare dal 12/11 alcune sculture di Salvador Dalì che saranno esposte nel centro storico ed in particolare in Piazza Duomo e nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, in particolare sarà possibile ammirare tra le opere più mastodontiche e grandi:  il gigantesco Space Elephant, ilRhinoceros Cosmique,  Woman Aflame, Space Venus , Surrealistic Piano.

Cosa fare a novembre in Provincia di Firenze

A Firenze tutti i mercoledì del mese di novembre alle ore 16 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita in italiano presso il Cenacolo di Sant’Apollinare, un capolavoro d’arte del Quattrocento lontano dai circuiti turistici più noti. L’ingresso sarà dalle 15 alle 17, sempre gratuito.Cosa fare a novembre in Toscana

Gli amanti dell’arte e del cinema apprezzeranno sicuramente Lo schermo dell’arte Film Festival in cui la cinematografia e l’arte contemporanea si incontreranno durante i quattro giorni (dal 16 al 20 novembre) dedicati a proiezioni, workshop, installazioni e progetti di formazione.

Nel centro storico di Figline dall’11 al 13/11 si terrà la manifestazione Autumnia, durante la quale si potrà assistere alla dimostrazione di arti e mestieri tradizionali, non mancheranno installazioni a tema green, come la riproduzione di un sentiero nel bosco e una mostra di erbe aromatiche e officinali.

Il 27 e il 28 novembre la Stazione Leopolda di  Firenze si trasformerà in un luogo pieno di prelibatezze e golosità in cui sarà possibile incontrare ed assaggiare le eccellenze enogastronomiche della Toscana in occasione del Food&Wine in Progress.

Cosa fare a novembre in Provincia di Pisa

In occasione dei Musei aperti del Mibact il 4 e il 5 di novembre sarà possibile visitare gratuitamente le mura di Pisa grazie all’impegno e alla volontà di alcuni volontari. Se amate libri allora non potete mancare dal 11 al 13/11 al Pisa Book Festival che si svolgerà al palazzo dei Congressi di Pisa e a cui parteciperanno molti ospiti nazionali e internazionali come Andrea Valente, Giuliano Pesce, Catherine Dunne  e molti altri ancora.

Nel mese di novembre al palazzo Blu di Pisa continua la mostra “Dalì. Il sogno del classico” in cui saranno mostrate al pubblico le opere dell’artista che evidenziano come egli abbia tratto grande ispirazione dagli artisti italiani.Cosa fare a novembre in Toscana: San Miniato

Per la deliziare del vostro palato il 12, 13, 19, 20, 26, 27 novembre e assaggiare salumi, formaggi e ogni altra specialità toscana San Miniato vi aspetta con la  Mostra Mercato Nazionale Del Tartufo Bianco, in cui appuntamenti enogastronomici, artistici e culturali trovano un perfetto connubio. Il primo (12 e 13 /11)), sarà dedicato a Pinocchio presentato con un opera di Thomas Berra in cui rivede in chiave contemporanea il famoso burattino di legno inducendoci a riflettere sulla società odierna. Il fine settimana seguente (19-20/11) in occasione dl 70° anniversario della nascita dell’Istituto Dramma Popolare la cittadina ospiterà Salvatore Fiume. L’ ultimo week-end (26 e 27/11), sarà presentato il libro di Alessandro Sarti “Il Bardiccio, non fatevi infinocchiare”.

Cosa fare a novembre in Provincia di Livorno

Il 31 ottobre e il 1 Novembre per Halloween i bambini mascherati entreranno gratis all’Acquario di Livorno (se accompagnati da due adulti) e potranno partecipare alla visita guidata animata “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari”.

La prima domenica di novembre si disputa una delle più antiche maratone italiane: la Maratona di Livorno.

Cosa fare a novembre in Provincia di Siena

Per il settimo anno consecutivo il 12 e il 13 novembre a Montepulciano si terrà Toscana Gustando una manifestazione gastronomica in cui i sapori della filiera corta della Valdichiana Senesese incontrano con i sapori del Trentino Alto Adige per un confronto tra due realtà territoriali differenti.Cosa fare a novembre in Toscana: Monteriggioni

Con il treno a vapore, in occasione dell’iniziativa Treno Natura potrete raggiungere  San Giovanni d’Asso per la Mostra mercato del tartufo bianco il 13/11 da Siena e il 20/11 e da Grosseto, prenotazione obbligatoria.

Corri sulla Francigena, evento che si terrà a Monteriggioni domenica 13/11 dove si potrà scegliere tra passeggiate, corse competitive, nordik walking e passeggiate ludico-motorie, per maggiori informazioni cliccate qui.

Per i piccini sarà piacevole andare a Montepulciano che dal 19 novembre, ogni fine settimana si trasformerà il un villaggio di Natale con tanto di Castello di Babbo Natale!

Cosa fare a novembre in Provincia di Arezzo

Vi piace l’autunno? A Loro Ciuffenna questa stagione esalta ancora di più la bellezza del borgo ed è possibile anche assaggiare il prodotto tipico per eccellenza: la castagna! Il 1 novembre in particolare vi si tiene la cosiddetta castagnata: frittelle di castagne, polenta dolce, castagne arrosto, necci e castagnaccio vi faranno decisamente leccare i baffi! Il 6/11 a Pratomagno si festeggia la festa dei cento ceppi con una camminata per i sentieri del Pratomagno. Nel pomeriggio alla luce dei ceppi infuocati che illuminano il borgo si potranno gustare castagne, polenta, schiacciata e vino! Per maggiori informazioni clicca qui. ?

Cosa fare a novembre in Toscana: Castello di SassoforteCosa fare a novembre in Provincia di Grosseto

Il 1° novembre nel centro storico di Sassofortino sarà possibile degustare olio, vino, formaggi e miele in occasione della Sagra della Castagna, quale migliore occasione per visitare anche il castello di Sassoforte che assume un’atmosfera magica con l’autunno?

Sempre il 1/11 a Sorano in occasione della festa delle cantine sarà possibile vistare le cantine e assaggiare i prodotti tipici, con i custodi delle vie cave è previsto anche un tour in montainbike che partirà alle ore 8 dalla piazza del municipio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.