Castel Thun, un palazzo d’epoca

Castel Thun Uno dei cestelli più belli e meglio conservati del Trentino è senz’altro Castel Thun.

Poderoso e solenne Castel Thun domina dall’alto, del colle Belvesino, la bella val di Non e il paese di Vigo di Ton. Sorto intorno ad una mastio centrale probabilmente circondato da una palizzata in legno, la fortificazione difensiva è andata pian piano ampliandosi, fino a raggiungere l’aspetto attuale caratterizzato da torri, mura, bastioni, giardini e porte d’accesso. prima infatti di giungere al corpo centrale del maniero si devono attraversare ben 4 porte, di cui una, la Porta Spagnola in stile moresco, edificata nel 1566.

LEGGI ANCHE: ROCCHETTA MATTEI, UN CASTELLO MORESCO IN ITALIA

Castel ThunLa dimora signorile, abitata fino agli anni ’80 del XX secolo, fu la residenza dei Conti di Thun (Tono, prima della tedeschizzazione del nome), importantissima famiglia feudale trentina. La dimora, di stile gotico, è arredata con preziosi mobili d’epoca, quadri che ritraggono membri della famiglia, tavole imbandite che ben rendono l’idea di come doveva essere la vita in quelle stanze. Impressionante è la Camera del Vescovo, interamente rivestita in legno e con il soffitto a cassettoni. È visitabile anche la camera azzurra dove si dice che soggiornò Napoleone durante uno dei suoi numerosi passaggi in zona.

NELLE VICINANZE: CASTEL SAN GOTTARDO, UN CASTELLO NELLA GROTTA

A causa del cattivo tempo non abbiamo potuto goderci molto i bei giardini all’italiana che si estendono sui lati del  Castel Thun.

Il biglietto di ingresso costa 8 euro, ma sono previsti ingressi agevolati per visitare più castelli oppure se siete in possesso della Trentino Guest Card, l’ingresso è gratuito.

Orario Castel Thun

Da novembre a fine marzo 2018 apertura solo sabato e domenica con orario 9.30 – 17.00

Da martedì 27 marzo 2018 a domenica 29 aprile 2018 e da martedì 30 ottobre 2018 a domenica 4 novembre 2018 apertura da martedì a domenica con orario 9.30 – 17.00

Da martedì 1 maggio 2018 a domenica 28 ottobre 2018 apertura da martedì a domenica con orario 10.00 – 18.00

Sono previste alcune aperture straordinarie: di lunedì: 2 aprile 2018, 30 aprile 2018, 24 dicembre 2018, 31 dicembre 2018 i lunedì dal 16 luglio al 3 settembre 2018

Chiuso tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.