10 idee per le vacanze natalizie con i bambini


Vi proponiamo 10 idee che potete sfruttare durante il periodo delle vacanze natalizie con i bambini sia che siate in vacanza in Toscana sia che vi abitiate e abbiate voglia di trascorrere una giornata diversa con figli o nipoti.
Visto che il tempo durante le vacanze natalizie può non essere favorevole e che fa sempre buio presto abbiamo selezionato dei luoghi che ben si prestano ad essere visitati anche se fa brutto tempo anche se vi sono un paio di eccezioni.Casa della Befana di Barga

  1. Casa della Befana: vicino a Barga in Garfagnana in un bellissimo bosco di castagni abita la Befana, che sarà ben lieta di conoscere grandi e piccini e di farvi vedere la sua abitazione, potete trovare maggiori informazioni qui!
  2. Casa di babbo natale in varie città toscane: in quasi tutte le città toscane negli ultimi anni è presente una casa o un villaggio di Babbo Natale, vi citiamo qui soltanto alcuni esempi: villaggio di Natale a Montepulciano, il paese di Babbo Natale a Chianciano Terme, la casa di Babbo Natale  a Montecatini Terme, il villaggio di Babbo Natale ad Arezzo.
  3. Presepi: quale periodo migliore per vedere qualche presepe in Toscana? Potete trovarne di vari tipi dai più classici a quelli creativi fino ad arrivare a quelli viventi. Noi ve ne consigliamo alcuni davvero interessanti: il presepe artistico di Cigoli allestito nella parrocchia e i presepi di Montegemoli sempre originali e diversi ogni anno, al Presepe in Grotta in provincia di Lucca che prevede anche una piccola escursione. Altri suggerimenti li potete trovare qui.
  4. Museo Stibbert: se è cattivo tempo non disperate questo museo piacerà sicuramente ad adulti e bambini. Con cavalieri e cavalli a grandezza naturale, armature che potrete divertirvi a provare, sale riccamente decorate non c’è sicuramente tempo per annoiarsi!Museo Stibbert
  5. Antro del corchia dove potrete camminare per circa 2 km dentro la grotta, che ha una temperatura costante, e scoprire ambienti spesso ampi e spaziosi che non potranno non affascinarvi. All’interno incontrerete tra le altre cose una spiaggetta e la foresta pietrificata.
  6. Grotte del vento, le più famose grotte turistiche della Toscana. Per visitarle e scoprire il loro fantastico mondo sotterraneo si può scegliere tra tre tipi di itinerario: uno breve da circa un’ora, uno di due ore e uno della durata di tre ore.
  7. Museo di storia naturale e del territorio di Calci collocato in un Antro del Corchiaex monastero certosino in Val Graziosa vi porterà alla scoperta di rettili, anfibi, mammiferi, cetacei, minerali e del nuovissimo acquario d’acqua dolce. Vi farà inoltre tornare indietro nel tempo nella sala sull’evoluzione geo-paleontologica del Monte Pisano.
  8. Acquario di Livorno per vedere da vicino lo squalo zebrato, i pesci pagliaccio, le tartarughe verdi, murene, stelle marine, coralli e molto altro ancora! L’acquario è piccolo ma ben tenuto e ai bambini piacerà molto! Oltre agli animali potrete ammirare da diversi punti di vista anche la riproduzione di un relitto di una nave romana!  Al primo piano c’è un percorso dedicato ad insetti e ad anfibi, Se il tempo lo permette vi consigliamo di salire anche sulla terrazza panoramica e di gustarvi il tramonto! Per orari e tariffe cliccate qui.
  9. Castello di Fosdinovo: quanti bambini sognano di entrare in un castello e di poterlo visitare dando libero sfogo alla loro fantasia? Questo castello è sicuramente l’ideale per realizzare questo desiderio e per sognare insieme a loro tra miti e leggende inoltre potrete conoscere meglio la storia locale.Castello Malaspina di Fosdinovo

E adesso non ci resta che augurarvi di passare delle buone vacanze natalizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.